Oltre al progetto in atto in Cile, sono previsti impianti produttivi negli USA e in Australia nella strategia della holding sulla quale Porsche ha investito 75 milioni di euro
07.04.2022 ( Aggiornata il 07.04.2022 16:55 )
Il progetto pilota, in Cile, Haru Oni, è in fase di realizzazione (in foto) e dovrebbe portare alla produzione dei primi barili di efuel nel corso di quest'anno.
Porsche è parte attiva dell'investimento sul sito di trasformazione di CO2 e idrogeno in carburante sintetico. Un passo ulteriore nella direzione di investimenti su una tecnologia parecchio discussa è nell'annuncio di investimenti ulteriori, per 75 milioni di euro, in HIF Global.
Si tratta di una holding - impegnata a realizzare il sito produttivo del progetto Haru Oni - che raggruppa realtà e sviluppatori di progetti sulla produzione di efuels. Porsche avrà, in cambio dell'investimento, una partecipazione in HIF Global sul lungo periodo.
L'ampliamento della produzione, dopo il Cile, coinvolgerà siti negli USA e in Australia, per una fornitura di efuels destinati ad applicazioni nell'industria automobilistica, navale e aeronautica.
La tecnologia è oggetto di discussioni, avversata dai sostenitori dell'elettrico quale unica via verso le emissioni zero, in Europa. Gli efuels abbattono drasticamente le emissioni di CO2 dalla combustione e avrebbero il vantaggio di essere utilizzabili sull'intero parco auto circolante globale, diversamente da una trasformazione della mobilità all'elettrico che lascerebbe inevitabili, ampissime, sacche di "resistenza" al cambiamento.
"Attraverso la partecipazione in HIF Global LLC, Porsche sta investendo in un settore commerciale interessante. I combustibili sintetici offrono opportunità interessanti in vari settori del trasporto, dall'industria automobilistica all'aviazione e alla navigazione. Inoltre, l'e-metanolo costituisce un'importante materia prima per altre applicazioni, ad esempio nell'industria chimica, dove può sostituire le materie prime di origine fossile.
L'e-metanolo è un prodotto intermedio che si ottiene durante la generazione di eFuel", ha commentato Michael Steiner, componente del Consiglio di Amministrazione e responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche
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