Google Maps si aggiorna: in arrivo nuove mappe e i prezzi dei pedaggi

Google Maps si aggiorna: in arrivo nuove mappe e i prezzi dei pedaggi

Il “restyling” ha l’obiettivo di migliorare la pianificazione dei viaggi: scopriamo insieme quali sono le novità più importanti

di Redazione

07.04.2022 ( Aggiornata il 07.04.2022 18:13 )

Da Google Maps arriva un importante aggiornamento che ha l’obiettivo di migliorare e facilitare la pianificazione dei viaggi (specialmente quelli più lunghi) e della navigazione. È la stessa Google a darne l’annuncio (nella sezione blog del sito ufficiale), comunicando interessanti novità in merito. Vediamo quali sono.

Tutte le novità più interessanti

La prima novità, e forse la più sostanziosa, riguarda i pedaggi. L’aggiornamento prevede, infatti, di aggiungere alla già presente analisi del percorso, con relativi tragitti ed eventuali pedaggi, anche il pagamento medio di quel determinato percorso. Quindi non vedremo più solo il tratto, la durata e la segnalazione del pedaggio, ma anche una stima dei prezzi (ottenuti grazie all’incrocio di parametri di costo, giorno della settimana e informazioni delle autorità locali). In questo modo sarà possibile scegliere il percorso più veloce, ma anche il più conveniente. Ad aprile l’aggiornamento sarà già disponibile (su Android e iOS) per quasi 2.000 strade tra Stati Uniti, India, Giappone e Indonesia, ma non dovrebbe passare troppo tempo per averlo anche in altri Paesi.

Continuando la lista delle novità, ci sono poi quelle relative all’aggiornamento delle mappe, con nuovi dettagli e più informazioni. Qualche esempio? Al fine di aumentare la sicurezza su strada, Google ha deciso di segnalare anche la presenza di semafori e segnali di stop e di migliorare i contorni degli edifici. In alcune città, poi, verranno fornite anche forma e larghezza della strada.

Un’altra novità, infine, riguarda chi possiede dispositivi Apple: Google Maps diventa compatibile con Siri, con relativi aggiornamenti di iOS e la possibilità di avere le indicazioni anche sull’Apple Watch.

Incentivi auto, ecco tutti i modelli che beneficiano dei bonus

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese