Ecco alcuni modelli di una motorizzazione troppo demonizzata, ma che possono dire la loro grazie agli sconti statali
11.04.2022 ( Aggiornata il 11.04.2022 17:13 )
Di questi tempi, conviene ancora il Diesel? La risposta istintiva è no per i prezzi alla pompa, più cari dei benzina, ma anche in un ottica generale allargano il contesto a questa fase della transizione energetica che predilige l’elettrificazione. La risposta ragionata, però, è comunque affermativa. Il Diesel torna ad avere senso solo in caso di lunghe percorrenze: ha bisogno di girare tanto per raggiungere le temperature elevate che gli permettono di lavorare nel suo range di utilizzo migliore e per far valere le proprie qualità di scarso bevitore. Insomma, fate più di 20km all’anno? Una vettura a gasolio può fare ancora al caso vostro.
E ci sono alcuni modelli che rientrano nella fascia di incentivi dedicati alle vetture nella fascia di emissioni tra i 61 e i 135 grammi di C02 per km e dal prezzo massimo di 42.700 euro. Ricordiamo che il contributo di 2000 euro viene erogato solo con la rottamazione di una Euro 5 o inferiore.
1 di 11
AvantiLink copiato