Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Fiesta, stop alla produzione della 3 porte

Meno funzionali delle 5 porte, assai più accattivanti nel design, con Fiesta esce di scena una delle ultime "resistenti" del concetto di utilitaria 3 porte

Ford Fiesta, stop alla produzione della 3 porte

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 apr 2022

Un minor numero di varianti di modello, l'ottimizzazione dei pacchetti di optional disponibili, tutto in ossequio a una razionalizzazione essenziale in una fase di difficoltà legate alla produzione.

Ford Fiesta 3 porte è solo l'ultimo di una serie di modelli a cadere sotto i tagli decisi alla produzione di varianti non remunerative.

Razionalizzare verso la transizione elettrica

Dalla prossima estate non verrà più prodotta presso l'impianto di Colonia, dal quale le Fiesta 3 porte nascono per la commercializzazione nei vari mercati europei. Stop anche alla raccolta ordini su alcune specifiche soluzioni di optional, come riporta Automotive News.

Razionalizzare la produzione è un'esigenza dettata dall'ottimizzazione degli stessi costi produttivi. Il tutto inserito in un quadro di transizione verso l'elettrico sul quale Ford si è impegnata, orizzonte 2030. Sarà allora che la gamma europea del marchio avrà solo modelli elettrici. Colonia, il sito produttivo dal quale escono le Fiesta 3 porte, riceverà investimenti per un miliardo di euro, in funzione dell'adeguamento delle linee.

Oltre alla variante di carrozzeria più sportiveggiante - giacché meno funzionale -, Ford programma lo stop alla produzione anche dell'EcoSport, prodotto in Polonia.

Compatte e utilitarie 3 porte, taglio senza fine

Se c'è stato un tempo (lungo) nel quale le carrozzerie tre porte hanno imperversato nel segmento B come nel segmento C, è stato proprio dal mondo delle compatte che si è avviato il processo di razionalizzazione dell'offerta. Si sono persi numerosi modelli 3 porte dal design straordinariamente più accattivante rispetto alle pur più funzionali versioni 5 porte. Va ricordato anche come fossero varianti d'attacco, più economiche delle 5 porte, talvolta anche con listini con 1.000 euro di delta.

Ford Fiesta 3 porte, declinata nel top di gamma ST come, negli ultimi anni, con motorizzazioni più accessibili, può considerarsi di fatto l'ultima utilitaria ad abdicare sulle 3 porte. Perlomeno se escludiamo il mondo premium e MINI. Prima di lei hanno alzato bandiera bianca Opel Corsa, Peugeot 208, Seat Ibiza, Volkswagen Polo, Toyota Yaris, solo per citarne alcune.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi