Ground Truth Perception, Nissan prepara un nuovo ADAS

Ground Truth Perception, Nissan prepara un nuovo ADAS

Coordina in tempo reale le informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni, elabora una rapida e precisa lettura dell’ambiente circostante, rilevando con precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto. Uno scanner perfetto del percorso, in sostanza.

di Francesco Forni

26 aprile 2022

Ground Truth Perception è la nuova tecnologia di assistenza alla guida sviluppata da Nissan. Coordina in tempo reale le informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni, elabora una rapida e precisa lettura dell’ambiente circostante, rilevando con precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto. Uno scanner perfetto del percorso, in sostanza

Gestiro da un algoritmo, che elabora istantaneamente tutte le informazioni, le valuta e aziona automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. Ground Truth Perception può anche rilevare il traffico rallentato e gli ostacoli stradali in lontananza ed eseguire le opportune manovre.

Takao Asami, Senior Vice President, Global Research and Development, di Nissan, confida nel nuovo sistema. “Per i clienti è importante sentirsi sicuri a bordo della propria vettura e, guardando al futuro della guida autonoma, crediamo che la tecnologia Ground Truth Perception di Nissan darà un notevole contributo in tal senso”.

E’ stato realizzato con due aziende leader del settore a livello mondiale. Il LIDAR di nuova generazione, elemento cruciale del Ground Truth Perception, è stato integrato nel sistema Nissan in collaborazione con Luminar, azienda globale di tecnologie automobilistiche. Per sviluppare una tecnologia di verifica altamente accurata in ambiente digitale Nissan sta collaborando con Applied Intuition, azienda all’avanguardia in tecnologie di simulazione.

Su tutte le Nissan entro il 2030

Nissan prevede di completare lo sviluppo della sua “Ground Truth Perception” entro la metà degli anni 2020, che sarà disponibile su ogni nuovo modello per il 2030.

Leggi anche: Nissan Ariya si può ordinare, ecco i prezzi la promo Ionity 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese