Cupra, la Formentor VZ5 by ABT è la nuova Safety Car del DTM

Cupra, la Formentor VZ5 by ABT è la nuova Safety Car del DTM

Il Suv sportivo spagnolo scelto come vettura di sicurezza per lo storico campionato turismo tedesco

di Redazione

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 17:55 )

Si allarga l'impegno di Cupra nel motorsport. Il giovane brand spagnolo, impegnato come concorrente in categorie come il WTCR e l'Extreme E, ha deciso di abbracciare anche il DTM. In questo caso non come partecipante, bensì come fornitore delle vetture di sicurezza della storica categoria turismo tedesca. Il ruolo di nuova Safety Car del DTM sarà quindi ricoperto dal Suv Formentor, nella versione top di gamma VZ5, rivisitata dal tuner Abt per garantire prestazioni ancora migliori e una potenza di ben 450 cavalli.

Cupra Formentor VZ5 by Abt, la nuova Safety Car del DTM

Cupra Formentor VZ5 by Abt, la nuova Safety Car del DTM

Il Suv sportivo spagnolo, rivisitato dal tuner Abt, è la nuova vettura di sicurezza del campionato turismo tedesco

Guarda la gallery

Formentor VZ5 nel DTM con Abt

Di recente rivisto nel suo formato, il DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) è ancora oggi uno dei campionati di vetture turismo più importanti al mondo. Nella griglia di partenza dell'edizione 2022, oltre alle tedesche Audi, BMW, Mercedes e Porsche, figurano anche Lamborghini e Ferrari, nonché nomi ben noti nel mondo del motorsport come Red Bull, Rosberg, AF Corse e Abt. Proprio quest'ultima ha collaborato con la spagnola Cupra per realizzare la Safety Car su base Formantor VZ5 che verrà impiegata nell'arco di tutto il campionato.

Equipaggiata con il 5 cilindri in linea da 2,5 litri con 390 cavalli e 480 Nm, la Cupra Formantor VZ5 è stata rivista e corretta da Abt per arrivare a quota 450 cv di potenza e 530 Nm di coppia massima. Migliorati di conseguenza anche i valori relativi all'accelerazione zerocento (3”9, tre decimi in meno rispetto al modello di serie) e della velocità massima, arrivata a 270 km/h in luogo dei 250 della VZ5 standard. La Formentor ha subito inoltre modifiche funzionali al suo ruolo di Safety Car, montando un equipaggiamento specifico che include diverse dotazioni come le luci lampeggianti. Esteticamente, la Safety Car del DTM si presenta simile al modello di serie, con livrea color rame, diventata ormai un classico per la Casa spagnola, cerchi da 20” e una livrea con i loghi del DTM, della stessa Cupra e di alcuni sponsor.

Cupra, sempre più impegni nel motorsport

L'ingresso della Casa spagnola nel mondo del DTM rappresenta un nuovo passo in avanti di Cupra nel motorsport, in un cammino iniziato quasi in contemporanea con il lancio del brand. Attualmente il Marchio è infatti impegnato in diversi Campionati, a partire dal WTCR e TCR con la Cupra Competiciòn, fino ad arrivare alle competizioni full electric: l'ETCR e l'Extreme E, categorie dedicate rispettivamente alle vetture turismo e ai Suv. In quest'ultimo Campionato, Cupra partecipa affiancata dalla stessa Abt.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese