ACI Radio, al via le trasmissioni dell'emittente dell'Automobile Club d'Italia

ACI Radio, al via le trasmissioni dell'emittente dell'Automobile Club d'Italia

Notizie sulla mobilità e sul traffico, ma non solo: partono le trasmissioni della nuova emittente

di Redazione

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 20:10 )

Hanno preso il via oggi, 3 maggio, le trasmissioni ACI Radio. Una nuova emittente realizzata dall'Automobile Club d'Italia, che punta a raggiungere gli automobilisti, ma non solo, offrendo un palinsesto articolato. Sin da subito, grazie alla partnership con RAI, la nuova ACI Radio sarà fruibile per oltre la metà della popolazione italiana, ma l'obiettivo è quello di andare a coprire l'intero territorio nazionale nel più breve tempo possibile. L'auto sarà al centro del progetto, così come le informazioni sul traffico attraverso frequenti notiziari, ma ci sarà spazio anche per la musica numerose ore di rubriche su svariati temi.

ACI Radio, l'emittente dell'Automobile Club d'Italia

ACI Radio, l'emittente dell'Automobile Club d'Italia

Partono le trasmissioni della radio dell'Automobile Club d'Italia: infomobilità al centro, ma non solo

Guarda la gallery

Automobili e viabilità, ma non solo

L'automobile e la mobilità costituiranno il fulcro delle trasmissioni della nuova emittente, che però avrà un taglio generalista, e si rivolgerà a chiunque si muova, indipendentemente dal mezzo, che sia un'auto, una moto o a piedi. Un ruolo centrale nel palinsesto l'avranno i notiziari sul traffico: gli aggiornamenti saranno 6 al giorno sulla viabilità nazionale, e 2 per la viabilità locale delle città di Roma e Milano. Questi saranno in collaborazione con il network Luceverdo, attivato dalla stessa ACI nel 2009. Tante saranno le rubriche (9 ore al giorno sin da subito, ma diventeranno 12) su tutti i temi che l'Automobile Club d'Italia include nella propria sfera d'azione, dalla sicurezza stradale al tempo libero, dallo sport al turismo, arrivando al motorismo storico.

Al momento del lancio, ACI ha assicurato che la nuova radio è fruibile in 34 province, andando a coprire un bacino di utenza potenziale pari al 57% della popolazione italiana. Una percentuale destinata a salire con l'intensificarsi della collaborazione con RAI, per estendere il segnale anche al Mezzogiorno, nelle aree costiere e sull'arco alpino. Ma sarà possibile usufruire di ACI Radio anche attraverso il web e con un'applicazione che faciliterà, tra l'altro, il dialogo con la redazione.

Autostrade, attivo il servizio cashback con targa

Dialogo con gli automobilisti al centro del progetto

Il ruolo di direttore responsabile della nuova emittente è stato affidato a Pierluigi Bonora, giornalista del settore automotive nella redazione de Il Giornale, nonché opinionista del magazine Auto. Direttore editoriale è invece Geronimo La Russa, presidente di ACI Infomobility (lo strumento operativo dell’Ente per gestire e sviluppare i servizi di infomobilità) e dell’Automobile Club di Milano.

“ACI ha sempre creduto nel potere della voce per dialogare non soltanto con i propri soci e gli automobilisti ma più in generale con tutti gli utenti di mobilità ha spiegato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani Dai primi call center sull’infomobilità fino alle centrali operative del 116 prima e dell’803.116 poi, ACI è stato sempre pioniere di innovazione, anche sul fronte della comunicazione. La storica sinergia con RAI si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde”.

"ACI Radio è l'ultima nata nell'ecosistema di servizi al cittadino creati da ACI Infomobility – ha aggiunto Geronimo La Russa – ed è un progetto studiato per seguire i trend digitali del momento, che abbiamo fortemente voluto per l'importanza che ricopre, non solo nell'offrire intrattenimento e notiziari di infomobilità, ma nell'aprire un canale diretto con il pubblico. Sarà possibile, infatti, intervenire in tempo reale sui temi proposti via Whatsapp, con un canale dedicato, e sui social. L'ascolto è fondamentale per chi, come noi, vuole offrire servizi costruiti sulle necessità dei cittadini” ha concluso.

Car of The Year 2022, Geronimo la Russa, ACI Milano: "Auto bene necessario"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese