Truffe carburante in Italia: gasolio allungato con olio dall’Est Europa

Truffe carburante in Italia: gasolio allungato con olio dall’Est Europa

Le forze dell’ordine hanno emesso un'ordinanza di custodia cautelare per più di 50 indagati. Per ora sono 70 gli imbrogli scoperti

di Redazione

09.05.2022 ( Aggiornata il 09.05.2022 16:12 )

L’altalenante situazione del carburante (il taglio delle accise è confermato fino all'8 luglio) sta causando non pochi problemi. Oltre a gravare sulle tasche degli italiani, stanno nascendo tutta una serie di truffe in tutto il Paese, in particolare miscelando olio proveniente dall’Est Europa con il gasolio. È infatti partito un maxi blitz in tutta Italia dei carabinieri del Comando Provinciale di Genova che, delegati dalla Procura di Napoli, stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di più di 50 indagati.

Le operazioni della banda

I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di falsità in titoli di credito e possesso di documenti di identificazione falsi, sostituzione di persona, intercettazione e impedimento illecito delle comunicazioni telefoniche, irregolarità nella ricezione e stoccaggio finalizzati alla sottrazione dell'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali, riciclaggio e autoriciclaggio, per un totale di 70 truffe accertate finora (ma il numero è destinato a salire). È in corso, poi, un sequestro di beni a società per circa 3 milioni di euro. L’ultima banda fermata si occupava solo della zona di Napoli. Qui importavano dall'Est Europa di olio industriale con cisterne accompagnate da false bolle di trasporto. L'olio stoccato in un deposito veniva poi miscelato con il gasolio per allungarne la quantità e aumentare i ricavi derivanti dall'erogazione al dettaglio presso nove impianti di distribuzione nelle province di Napoli e Salerno, tutti controllati dall'organizzazione criminale. In totale si parla di 59 indagati, di cui 46 raggiunti da ordinanza di custodia cautelare e 13 ai domiciliari.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese