Carburanti, fino all'8 luglio niente accise: è ufficiale

Carburanti, fino all'8 luglio niente accise: è ufficiale

Confermata la riduzione di 30 centesimi sul prezzo alla pompa: ecco la decisione del Governo Draghi

di Redazione

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 16:04 )

Se ne parlava già da diversi giorni, adesso dal Governo è arrivata la conferma ufficiale. Il taglio delle accise su benzina e Diesel è stato infatti prorogato fino all'8 luglio. Il provvedimento, inizialmente previsto fino al 2 maggio, dovrebbe andare in Gazzetta ufficiale entro la mezzanotte di oggi, orario dopo la quale il prezzo tornerebbe a salire in assenza di nuovi interventi. La misura è stata presa, come si legge in una bozza, "in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici".

Caro benzina, le 10 regole per risparmiare sul consumo di carburante

Taglio accise fino all'8 luglio: la norma

Confermato sia il taglio sulle accise di 25 centesimi, sia la conseguente riduzione sull'Iva che, insieme, producono una riduzione sul prezzo alla pompa di circa 30 centesimi. Ma c'è di più. Per "prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione delle aliquota di accisa" - recita la bozza - il Garante per la sorveglianza dei prezzi ha deciso di avvalersi anche "del supporto operativo del Corpo della Guardia di Finanza per monitorare l'andamento dei prezzi anche relativi alla vendita al pubblico dei suddetti prodotti energetici".

Il provvedimento estende inoltre la riduzione al gas per autotrazione. Novità anche per il metano, per cui l'accisa sarà "a zero euro per metro cubo", e sarà prevista anche una riduzione dell'Iva al 5%.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese