L'auto più costosa del mondo è una Mercedes 300 SLR e il prezzo è...

L'auto più costosa del mondo è una Mercedes 300 SLR e il prezzo è...

Un facoltoso collezionista, secondo indiscrezioni provenienti dalla Gran Bretagna, avrebbe sborsato una cifra irragionevole per portarsi a casa uno dei due esemplari della Unlenhaut Coupé

di Redazione

13.05.2022 ( Aggiornata il 13.05.2022 11:54 )

Se la notizia riportata dalla testata inglese Hagerty fosse confermata, sarebbe clamorosa. Dalla Gran Bretagna arriva infatti l'indiscrezione secondo cui una Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé, declinazione specifica della "Silver Arrow" di Stoccarda, sia stata venduta all'asta per 135 milioni di euro, e sia così diventata l'auto più costosa della storia, avendo battuto il precedente record stabilito da una Ferrari 250 GTO venduta per 70 milioni di euro.

Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé, l'esemplare da 135 milioni di euro

Mercedes 300 SLR Unlenhaut Coupé, l'esemplare da 135 milioni di euro

Uno dei soli due modelli della 300 SLR realizzati dal designer di Mercedes Rudolf Unlenhaut negli anni '50 è stato venduto in un'asta privata tenutasi a Stoccarda: la sportiva tedesca ha raggiunto una cifra esagerata ed è divenuta l'auto più costosa della storia, avendo battuto il precedente primato stabilito da una Ferrari 250 GTO che era stata battuta per 70 milioni di euro

Guarda la gallery

Di che Mercedes si tratta

La Unlenhaut Coupé è una versione speciale della 300 SLR "Silver Arrow", a sua volta versione stradale della macchina da corsa realizzata nel 1955 e guidata da piloti come Fangio e Moss. Speciale perché si tratta dell'esemplare con telaio 0008/55, ovvero uno dei soli due modelli realizzati da Rudolf Unlenhaut, capo designer del marchio negli anni '50.

Mercedes 300 SLR: la sua storia

Chi l'ha acquistata? Un sospetto...

Una coupé affascinante, dotata di un motore 8 cilindri da 3 litri, e che, secondo quanto afferma Hagerty, sarebbe stata venduta in gran segreto. Infatti, pare sia stata contesa da alcuni collezionisti selezionati dalla stessa Mercedes, che si sarebbero ritrovati in privato nel Museo di Stoccarda. Mercedes era consapevole di proporre una vettura più che rara e dal valore elevatissimo, e voleva essere sicura di lasciarla nelle giuste mani. Alcuni tra i più facoltosi miliardari del mondo si sono quindi contesi questa Freccia d'Argento che, dopo 70 anni, si è mantenuta in condizioni perfette, arrivando a sborsare addirittura 135 milioni di euro. Su chi sia l'acquirente, ovviamente, massimo riserbo, ma pare sia una figura di spicco dell'automobilismo inglese. Che il primato della Ferrari 250 GTO sia stato veramente battuto?

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese