Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé è l'auto più costosa di sempre

Incredibile primato per uno dei due esemplari del modello: ha "triplato" la Ferrari che deteneva il record.

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 23 maggio 2022, 09:36

Irreale, 135 milioni di euro. Questa è la cifra sborsata da un anonimo collezionsta per aggiudicarsi uno dei due esemplari della Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, fino a pochi giorni fa di proprietà del del Museo della Stella a tre punte di Stoccarda.

Record dei record

E l’auto più costosa della storia., venduta alla somma iperbolica ad un’asta segreta di RM Sotheby’s, svoltasi una sala privata del Museo.

Ha superato, e di molto, il primato detenuto dal 2018 da una Ferrari 250 GTO del 1962 venduta a 48 milioni di dollari.

Il modello, il cui nome è dedicato all'ingenere Rudolf Uhlenhaut, stato aggiudicato lo scorso 5 maggio. Il secondo modello resterà al Museo Stoccarda del Marchio.

Queste le parole del Ceo del Gruppo, Ola Kallenius,. “La 300 SLR Uhlenhaut Coupé è una pietra miliare dello sviluppo delle auto sportive e uno degli importanti capisaldi storici del nostro Marchio“.

Oltre allo stile speciale e alle celebri “ali gabbiano”, c'è un un motore 8 cilindri in grado di erogare 306 cavalli. E capace di spingerla fino a 290 km/h di velocità massima. Un record per l'epoca: correva, è proprio il caso di dirlo, il 1955.

Leggi anche: Mercedes Vision AMG, il futuro elettrico tra aerodinamica e motori Yasa 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Digitalizzazione Audi: l’app myAudi entra nell’era dell’IA

Un’interfaccia più chiara e un assistente basato su ChatGPT per rendere la mobilità connessa più semplice, con servizi digitali potenziati e chiave smartphone

Vendite auto usate 2025: crescono i passaggi ma quasi metà dei veicoli ha problemi

Nonostante il mercato dell’usato registri un +2,7% da gennaio a settembre, l’analisi Carfax segnala criticità diffuse: il 47% delle auto visionate presenta danni o anomalie nel chilometraggio