Mercedes pianifica di ridurre il numero delle sue concessionarie

Il piano sarebbe di far scendere dal 15% al 20% gli showroom in Germania e di circa il 10% a livello globale

Mercedes pianifica di ridurre il numero delle sue concessionarie

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 25 maggio 2022, 09:51

Il mondo dell’auto è atteso a cambiamenti progressivi ma epocali. Mercedes, che da tempo sta progettando un cambiamento nella formula dei suoi saloni, ha in programma di ridurre il numero dei suoi concessionari del 10% a livello globale e dal 15% al 20% in Germania. 

Un taglio considerevole, ma fisiologico che si valuta l’obiettivo di arrivare entro il 2025 al 25% delle vendite online sul totale e all’80% di vendita diretta, del Costruttore quindi, lasciando alla concessionaria il ruolo di agenzia.

L’obiettivo è di essere più vicini al cliente e avere un migliore controllo sui prezzi” ha dichiarato Harald Wilhelmn, Chief Financial Officer di Mercedes.

Un cambiamento non indolore

Una rivoluzione, che coinvolgerà i 6.500 punti vendita del Gruppo a livello globale e i quasi 1.000 in Germania. Ad Automotive News, Bettina Ferzer, vicepresidente delle comunicazioni e del marketing del Costruttore, ha dichiarato che gli adeguamenti saranno completati a livello globale nel 2025 e in Germania nel 2025.

La vendita diretta, specialmente nei mercati maturi, renderà non indispensabili i grandi show-room. Anche se Marchi particolari, come AMG e Maybach, avranno punti vendita dedicati.

Leggi anche: Mercedes, gli annunci del nuovo e dell'usato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri