Mercedes pianifica di ridurre il numero delle sue concessionarie

Mercedes pianifica di ridurre il numero delle sue concessionarie

Il piano sarebbe di far scendere dal 15% al 20% gli showroom in Germania e di circa il 10% a livello globale

di Francesco Forni

25.05.2022 ( Aggiornata il 25.05.2022 09:51 )

Il mondo dell’auto è atteso a cambiamenti progressivi ma epocali. Mercedes, che da tempo sta progettando un cambiamento nella formula dei suoi saloni, ha in programma di ridurre il numero dei suoi concessionari del 10% a livello globale e dal 15% al 20% in Germania. 

Un taglio considerevole, ma fisiologico che si valuta l’obiettivo di arrivare entro il 2025 al 25% delle vendite online sul totale e all’80% di vendita diretta, del Costruttore quindi, lasciando alla concessionaria il ruolo di agenzia.

L’obiettivo è di essere più vicini al cliente e avere un migliore controllo sui prezzi” ha dichiarato Harald Wilhelmn, Chief Financial Officer di Mercedes.

Un cambiamento non indolore

Una rivoluzione, che coinvolgerà i 6.500 punti vendita del Gruppo a livello globale e i quasi 1.000 in Germania. Ad Automotive News, Bettina Ferzer, vicepresidente delle comunicazioni e del marketing del Costruttore, ha dichiarato che gli adeguamenti saranno completati a livello globale nel 2025 e in Germania nel 2025.

La vendita diretta, specialmente nei mercati maturi, renderà non indispensabili i grandi show-room. Anche se Marchi particolari, come AMG e Maybach, avranno punti vendita dedicati.

Leggi anche: Mercedes, gli annunci del nuovo e dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese