Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes cambia la formula dei concessionari, che diventano agenzia

Accordo europeo per un nuovo processo distributivo: le negoziazioni saranno appannaggio della Casa

Mercedes cambia la formula dei concessionari, che diventano agenzia

Francesco ForniFrancesco Forni

20 dic 2021

Tra i numerosi cambi epocali di questo periodo uno si preannuncia molto concreto e piuttosto immediato. Un salto nella trattativa e nelle abitudini, generazionali se non storiche, delle compravendita delle auto nuove in concessionaria.

Mercedes ha siglato un accordo con la Fédération Européenne des Amicales de Concessionnaires Mercedes-Benz, la FEAC, per importare progressivamente in Europa il nuovo modello di agenzia.

La nuova formula che coinvolge i rappresentanti dei concessionari del Vecchio Continente della Stella tre punte è in linea anche con quella che adotterà anche Stellantis.

La concessionaria in questo piano sara intermediaria, ovvero con funzione di rappresentanza e con compiti di consegna, manutenzione e riparazione delle auto.

Ma la negoziazione, promozione e inventario, saranno ruolo della Casa. Un cambio di registro storico, che potrebbe avere impatto sul numero dei saloni e dei loro dipendenti.

Non è una novità

Mercedes importa ed espande un progetto che ha funzionato in Sud Africa, India, ma anche già in Austria e in Svezia.

Dal 2023 sarà introdotta in Germania e in Gran Bretagna, due mercati chiave del Vecchio Continente. Entro la fine dello stesso anno il Costruttore punta vendere il 50% delle sue auto in Europa con questa nuova ricetta.

I vantaggi sarebbero una maggior libertà del cliente sulla modalità, digitale o fisica di scelta, un superiore numero di modelli selezionabili online, una trasparenza dei prezzi uniforme, mentre la concessionaria sarà più focalizzata nel rapporto col cliente.

Leggi anche: Vision EQXX, elettrica da 1.000 km e Mercedes più efficiente di sempre 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi