Crash test Euro Ncap 2022: le vetture che hanno ottenuto 5 stelle

Crash test Euro Ncap 2022: le vetture che hanno ottenuto 5 stelle

Punteggio massimo per Kia EV6, Mercedes-Benz classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge

di Redazione

26.05.2022 ( Aggiornata il 26.05.2022 16:01 )

Tempo di mettere alla prova le vetture e nei crash test Euro Ncap del 2022. E quali sono i modelli che hanno raggiunto il punteggio massimo? Kia EV6, Mercedes-Benz classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge hanno ottenuto cinque stelle nella terza serie di crash test, 4 stelle invece per Opel Astra e Peugeot 308. 

Chi ha ottenuto il punteggio massimo?

Kia EV6, l’Auto dell’Anno 2022, equipaggiata con batteria long range, ha raggiunto le 5 stelle. Ottimi i risultati nel test di urto frontale, che hanno rivelato una buona protezione per le ginocchia e i femori sia di conducente che di passeggero. Punteggio massimo anche nell'urto contro la barriera laterale e contro il palo, per la protezione di tutte le aree critiche del corpo. 

Conquista il massimo anche Mercedes Benz Classe C, nella versione 180 AMG Line. Le 5 stelle arrivano per la protezione degli occupanti, così come per i colpi di frusta. I risultati sono più che soddisfacenti anche per l'airbag del passeggero anteriore, che si disattiva automaticamente, quando viene posizionato un sistema di ritenuta bambini rivolto all'indietro e per avanzato sistema eCall che contatta i numeri di emergenza in caso di incidente. 

Passiamo a Volvo C40 Recharge, anche in questo caso 5 stelle. Bene la protezione degli occupanti. Valutati positivamente gli ADAS: l'assistenza alla guida corregge delicatamente la traiettoria del veicolo, mentre in caso di situazioni più critiche interviene in modo più aggressivo. Tra le auto tedesche che hanno preso il massimo c’è pure Volkswagen Multivan, che si è distinta per una buona protezione per ginocchia e femori di conducente e passeggero. Buona anche la sicurezza dei bambini, e risultano chiare le informazioni fornite al conducente sullo stato dell'airbag. 

Si scende a 4 stelle con Peugeot 308 (punteggio migliore conquistato nella protezione dei bambini) e Opel Astra 1.2 “Edition”.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese