Land Rover Defender 8 posti, i prezzi e le soluzioni del 130

Land Rover Defender 8 posti, i prezzi e le soluzioni del 130

La sigla in passato identificava la misura del passo, oggi è la terza declinazione Defender accanto alla tre porte 90 e alla 5 porte 5 posti 110. Lo spazio a bordo è il punto forte

31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 16:08 )

Si aggrappa a sigle del passato per proporre una configurazione che, pur condividendo il passo con il Defender 5 porte, si spinge decisamente più in là nelle dimensioni complessive. Land Rover Defender 130 è la terza variante della gamma trasporto persone del fuoristrada, accanto alle omologazioni N1. 

Arriva con il plus di tre posti a bordo in più, su una terza fila ospitata con l'ampliamento dello sbalzo posteriore. Sono 34 centimetri supplementari a offrire la configurazione di interni 8 posti (disposizione 2+3+3) e preservare un buon volum del bagagliaio da 389 litri. Viaggiando in 5 cambia radicalmente lo scenario, si hanno ben 1.232 litri di volume utile, appena inferiore come dato alla capacità del Defender 110.

Dimensioni oversize ma passo uguale alla 110

Misure da ammiraglia, così dicono i 5,36 metri di lunghezza su 3,02 di passo, quest'ultimo invariato come detto se messo a confronto con Defender 5 porte e 5 posti. Non cambiano i valori in altezza (1,97 metri) e larghezza (2 metri). Dove Land Rover (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha ottimizzato il design per non pregiudicare l'angolo di uscita è nelle forme dello sbalzo posteriore.

Il paraurti e il sottoscocca si sviluppano in modo simile alla chiglia di una barca, rastremata la coda verso l'alto per accompagnare l'angolo d'uscita fino a 28,5 gradi. 

Sospensioni pneumatiche standard

Resta il fuoristrada vero di sempre, tecnologicamente avanzato con l'ultima generazione. Le sospensioni adattive e con camere pneumatiche sono un contenuto di serie. Consentono di variare l'altezza da terra e ricavare nella guida in off-road un incremento di 7,1 centimetri sull'asse anteriore e di 7,3 centimetri al posteriore. Ampia l'articolazione del gruppo ruota, complessivamente raggiugne i 43 centimetri e il controllo dell'altezza da terra è realizzato operando sull'infotainment Pivi Pro, sul Terrain Response. Pivi Pro di serie nella specifica top di gamma, da 11,4 pollici.

Launch Edition esclusiva

Non è l'unico contenuto di serie di alto profilo, è accompagnato dal climatizzatore a quattro zone; a richiesta, è possibile avere i sedili riscaldabili in seconda e terza fila mentre l'edizione speciale Launch Edition è impreziosita dalla colorazione Fuji White, svariate opzioni di rivestimenti in pelle pregiata e inserti in legno impiallacciato in plancia.

Motori e prezzi in Italia

Con Land Rover Defender 130 8 posti debutta la colorazione - esclusiva della gamma 130 - Sedona Red. Tre le motorizzazioni abbinabili al Defender 130 in Italia, tutte 3 litri turbocompresse e 6 cilindri in linea. I Diesel sviluppano 250 o 300 cavalli, i benzina mild hybrid 48 volt 300 o 400 cavalli (livello di potenza non disponibile sul mercato italiano). Trasmissione automatica 8 marce e trazione integrale rappresentano una fedele replica dell'offerta Defender già nota.

I prezzi partono da 89.300 euro, ordini già aperti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese