La sigla in passato identificava la misura del passo, oggi è la terza declinazione Defender accanto alla tre porte 90 e alla 5 porte 5 posti 110. Lo spazio a bordo è il punto forte
31.05.2022 ( Aggiornata il 31.05.2022 18:08 )
Si aggrappa a sigle del passato per proporre una configurazione che, pur condividendo il passo con il Defender 5 porte, si spinge decisamente più in là nelle dimensioni complessive. Land Rover Defender 130 è la terza variante della gamma trasporto persone del fuoristrada, accanto alle omologazioni N1.
Arriva con il plus di tre posti a bordo in più, su una terza fila ospitata con l'ampliamento dello sbalzo posteriore. Sono 34 centimetri supplementari a offrire la configurazione di interni 8 posti (disposizione 2+3+3) e preservare un buon volum del bagagliaio da 389 litri. Viaggiando in 5 cambia radicalmente lo scenario, si hanno ben 1.232 litri di volume utile, appena inferiore come dato alla capacità del Defender 110.
Misure da ammiraglia, così dicono i 5,36 metri di lunghezza su 3,02 di passo, quest'ultimo invariato come detto se messo a confronto con Defender 5 porte e 5 posti. Non cambiano i valori in altezza (1,97 metri) e larghezza (2 metri). Dove Land Rover (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha ottimizzato il design per non pregiudicare l'angolo di uscita è nelle forme dello sbalzo posteriore.
Il paraurti e il sottoscocca si sviluppano in modo simile alla chiglia di una barca, rastremata la coda verso l'alto per accompagnare l'angolo d'uscita fino a 28,5 gradi.
Resta il fuoristrada vero di sempre, tecnologicamente avanzato con l'ultima generazione. Le sospensioni adattive e con camere pneumatiche sono un contenuto di serie. Consentono di variare l'altezza da terra e ricavare nella guida in off-road un incremento di 7,1 centimetri sull'asse anteriore e di 7,3 centimetri al posteriore. Ampia l'articolazione del gruppo ruota, complessivamente raggiugne i 43 centimetri e il controllo dell'altezza da terra è realizzato operando sull'infotainment Pivi Pro, sul Terrain Response. Pivi Pro di serie nella specifica top di gamma, da 11,4 pollici.
Non è l'unico contenuto di serie di alto profilo, è accompagnato dal climatizzatore a quattro zone; a richiesta, è possibile avere i sedili riscaldabili in seconda e terza fila mentre l'edizione speciale Launch Edition è impreziosita dalla colorazione Fuji White, svariate opzioni di rivestimenti in pelle pregiata e inserti in legno impiallacciato in plancia.
Con Land Rover Defender 130 8 posti debutta la colorazione - esclusiva della gamma 130 - Sedona Red. Tre le motorizzazioni abbinabili al Defender 130 in Italia, tutte 3 litri turbocompresse e 6 cilindri in linea. I Diesel sviluppano 250 o 300 cavalli, i benzina mild hybrid 48 volt 300 o 400 cavalli (livello di potenza non disponibile sul mercato italiano). Trasmissione automatica 8 marce e trazione integrale rappresentano una fedele replica dell'offerta Defender già nota.
I prezzi partono da 89.300 euro, ordini già aperti.
Link copiato