Pazzesco! La guida autonoma avrà il vostro “stile di guida”

Pazzesco! La guida autonoma avrà il vostro “stile di guida”

Le auto a guida autonoma sono quasi una realtà, ma davvero ne vorremmo una con il nostro stile di guida?

di Redazione

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 09:55 )

Due startup italiane hanno messo a punto un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere lo stile di guida dal conducente. Si chiamano Reinova e Social Self Driving, e sono due realtà della Motor Valley tutta italiana che corrisponde all’Emilia-Romagna. Reinova si dedica allo sviluppo e alla validazione dei componenti del settore della mobilità elettrica, mentre Social Self Driving è la startup creata dall’ingegnere Mazzola, ex campione del mondo con la Scuderia Ferrari di F1 e conosciuto dal grande pubblico anche grazie al fatto di essere spesso di diversi programmi Sky.

Queste due innovative realtà hanno stretto una partnership per lo sviluppo di un sistema di guida autonoma e semi-autonoma che non rimane identico in tutte le iterazioni, ma impara dal conducente che lo istruisce mentre guida, in modo da riprenderne lo stile quando toccherà al sistema prendere il comando dell’auto.

 

Artificiale ma molto Intelligente

Negli ultimi mesi è stato messo a punto un simulatore di guida con il quale sistema “carpisce” lo stile dell’utente che sta guidando. Il modello ha imparato i punti in cui guarda il conducente, il modo in cui gestisce il volante, i tempi di reazione e quindi anche il modo di accelerare e frenare.

La promessa è di commercializzare questa soluzione entro un paio d’anni, e a quel punto sarà possibile anche creare più stili di guida richiamabili da una sorta di playlist, magari caricando quello più adatto a un percorso innevato o sterrato o magari scegliendo quello di un pilota di Formula 1 (ma in questo caso bisogna avere lo stomaco forte).

L’auto a guida autonoma potrà essere quindi qualcosa di personale per ognuno… Voi vorreste una vettura che guida da sola con il vostro stile?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese