Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pazzesco! La guida autonoma avrà il vostro “stile di guida”

Le auto a guida autonoma sono quasi una realtà, ma davvero ne vorremmo una con il nostro stile di guida?

Pazzesco! La guida autonoma avrà il vostro “stile di guida”

3 giu 2022

Due startup italiane hanno messo a punto un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere lo stile di guida dal conducente. Si chiamano Reinova e Social Self Driving, e sono due realtà della Motor Valley tutta italiana che corrisponde all’Emilia-Romagna. Reinova si dedica allo sviluppo e alla validazione dei componenti del settore della mobilità elettrica, mentre Social Self Driving è la startup creata dall’ingegnere Mazzola, ex campione del mondo con la Scuderia Ferrari di F1 e conosciuto dal grande pubblico anche grazie al fatto di essere spesso di diversi programmi Sky.

Queste due innovative realtà hanno stretto una partnership per lo sviluppo di un sistema di guida autonoma e semi-autonoma che non rimane identico in tutte le iterazioni, ma impara dal conducente che lo istruisce mentre guida, in modo da riprenderne lo stile quando toccherà al sistema prendere il comando dell’auto.

 

Artificiale ma molto Intelligente

Negli ultimi mesi è stato messo a punto un simulatore di guida con il quale sistema “carpisce” lo stile dell’utente che sta guidando. Il modello ha imparato i punti in cui guarda il conducente, il modo in cui gestisce il volante, i tempi di reazione e quindi anche il modo di accelerare e frenare.

La promessa è di commercializzare questa soluzione entro un paio d’anni, e a quel punto sarà possibile anche creare più stili di guida richiamabili da una sorta di playlist, magari caricando quello più adatto a un percorso innevato o sterrato o magari scegliendo quello di un pilota di Formula 1 (ma in questo caso bisogna avere lo stomaco forte).

L’auto a guida autonoma potrà essere quindi qualcosa di personale per ognuno… Voi vorreste una vettura che guida da sola con il vostro stile?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi