Lancia Flaminia Presidenziale accompagna Mattarella alla parata

Lancia Flaminia Presidenziale accompagna Mattarella alla parata

Dopo due anni di assenza, si è svolta a Roma la Festa Nazionale della Repubblica: un grande rientro

di Francesco Forni

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 09:57 )

Sempre al fianco del Presidente della Repubblica a sei decadi. La Lancia Flaminia Presidenziale ha accompagnato Sergio Mattarella alla parata del 2 giugno. A fianco del accompagnato il Presidente della Repubblica nel percorso di apertura della parata militare, attraverso alcuni dei luoghi simbolo di Roma e lungo Via dei Fori Imperiali. Un grande rientro dopo due anni di assenza, si è svolta a Roma la Festa Nazionale della Repubblica, una giornata celebrativa che ricorda la nascita della Repubblica Italiana nel 1946.

Per la precisione è dal 1961 è la vettura ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, diventando ambasciatrice dell’italianità nel mondo in occasioni istituzionali come la Festa della Repubblica del 2 giugno e l’insediamento del Presidente al Quirinale, oltre ad aver accompagnato politici, capi di Stato e sovrani, dal Presidente americanoJohn Fitzgerald Kennedy ala regina Elisabetta II d’Inghilterra.

La genesi della “Presidenziali”

Fu fresentata al Salone di Ginevra del 1957 e dotata di motore V6 da 2.5 litri, la Lancia Flaminia aveva il compito di sostituire la Lancia Aurelia e vennero realizzate diverse versioni speciali della vettura, tra cui quella prodotta nel 1961 da Pinin Farina e chiamata “335”, sigla che indicava la misura del passo in centimetri. Si trattava di una decappottabile a passo lungo che, l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi scelse come vettura di rappresentanza. Ne vennero realizzati quattro esemplari, a cui furono assegnati, seguendo una consolidata tradizione, i nomi propri di cavalli purosangue delle scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito.

Verniciate nel caratteristico blu notte, tutte le vetture dispongono di una selleria in pelle Connolly nera, interfono per comunicare con l’autista, 5 sedute posteriori con ampio divano e due strapuntini. Sottoposti a restauro nel 2001, attualmente due degli esemplari sono affidati alle Scuderie del Quirinale: Belfiore e Belvedere. La Belsito è invece visionabile presso il museo storico della Motorizzazione Militare di Roma, mentre la Belmonte è esposta dal 2001 al Museo dell’Automobile di Torino, il Mauto.

Lancia, celebrazioni al Quirinale con la Flaminia presidenziale

Lancia, celebrazioni al Quirinale con la Flaminia presidenziale

Lancia ha scelto il Quirinale per celebrare un doppio anniversario: i 115 anni del Marchio e i 60 anni della Flaminia presidenziale

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese