Costi, parcheggi, attacchi hacker, divertimento alla guida, leggi, decisioni di vita o morte: la Casa di Ingolstadt ha chiesto a degli esperti di ribattere ad alcune "dicerie" sulla nuova tecnologia
06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 15:06 )
Il mito più materialista. Quello secondo cui le auto a guida autonoma saranno troppo costose, e che solo certi acquirenti potranno permettersele. Di certo, lo sviluppo di auto autonome richiede investimenti ingenti. Nel breve e medio termine, ovviamente, ciò influisce sui costi del prodotto. Ma a lungo termine, quando saranno pronte per la produzione in serie e i costi di sviluppo saranno stati ammortizzati di conseguenza, i prezzi scenderanno di nuovo.
Inoltre, l'aumento della sicurezza stradale ridurrà significativamente i danni subiti da un'auto a guida autonoma, fattore che probabilmente ridurrà ulteriormente i costi di riparazione e assicurazione.
Altro elemento importante è il cambiamento previsto nella mobilità: nelle aree metropolitane infatti alcuni veicoli autonomi apparterranno positivo sui costi.
9 di 9
Link copiato