Top 10, le auto più "incomprabili" di tutti i tempi

Top 10, le auto più "incomprabili" di tutti i tempi

Sproporzionate, discutibili, incomprese: ecco la top 10 delle auto meno apprezzate esteticamente di tutti i tempi

di Redazione

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 15:52 )

La forma di un'automobile è figlia di numerose esigenze: meccaniche, aerodinamiche ma anche puramente estetiche. Oggi, il design è uno degli aspetti su cui le Case automobilistiche investono maggiormente. Un'auto giudicata esteticamente poco accattivante, infatti, rischia di diventare un flop commerciale malgrado possa avere caratteristiche tecniche interessanti, e viceversa. Nella storia dell'auto, sono numerose le vetture che, pur affidabili, economiche e talvolta anche veloci e prestanti, non hanno brillato sul mercato a causa di un aspetto esteriore discutibile.

Ma cosa rende un'auto “brutta”? Innanzitutto, è d'obbligo la premessa che l'estetica, in quanto tale, è soggettiva, e che un design può piacere o non piacere a seconda degli occhi di chi la guarda. Del resto, già dall'antichità sappiamo bene che “de gustibus non disputandum est”, ovvero “sui gusti non si può discutere”. È anche vero però che, se la maggior parte delle persone non trova piacevole le linee di una vettura, questo basta a decretarne l'insuccesso. Ci sono poi fattori “oggettivi” che concorrono alla sgradevolezza estetica di un'auto: parliamo soprattutto delle proporzioni, spesso imposte dalla struttura meccanica dell'auto e talvolta frutto deliberato del lavoro dei designer, che fanno risultare il modello, appunto, sproporzionato. E in questo caso, i “gustibus” possono ben poco.

sono le vetture “meno belle” che popolano le strade italiane, e non solo? Noi abbiamo provato a dare una risposta, con questa top 10 dei modelli più discutibili, sproporzionati e incompresi di sempre. Quali sono i vostri?

La McLaren 720s 4.0 V8 è l’auto più bella di sempre: lo dice la scienza

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese