Le 5 hot hatch che fanno ancora divertire al volante

Le 5 hot hatch che fanno ancora divertire al volante

Serve davvero la trazione posteriore per divertirsi al volante? Ecco 5 vetture che, pur senza scaricare la potenza sulle sole ruote dietro, sanno far sorridere chi le guida

di Redazione

08.06.2022 ( Aggiornata il 08.06.2022 17:16 )

Quando si parla di piacere di guida, uno dei primi requisiti meccanici che viene in mente è la trazione posteriore. I cavalli che vengono scaricati esclusivamente sul retrotreno, permettendo sovrasterzi di potenza e scodate, consumando le gomme posteriori lasciandosi alle spalle fumo bianco e strisce nere. Tuttavia, oggi, le auto abbordabili con la trazione dietro sono diventate oggetti rari: se si escludono piccole giapponesi Mazda MX-5 e Toyota GR86, il mercato non offre alternative se non spendendo cifre davvero importanti. Se poi oltre alla trazione posteriore si cerca anche una certa dose di versatilità, la scelta diventa pressoché inesistente.

Ma è davvero necessario un albero di trasmissione che trasferisca potenza e coppia esclusivamente alle ruote dietro per divertirsi? A fare da contrappeso alla scarsità di modelli a trazione posteriore sul mercato attuale, c'è un'abbondanza di auto sportive e veloci che scaricano la loro cavalleria sulle sole ruote anteriori, o in alcune casi su tutte e quattro. Offrendo nel contempo anche spazio e comfort sufficienti da potersi proporre sia come vettura da tutti i giorni, sia come auto per divertirsi nei week end tra tornanti di montagna e track day in circuito. Senza dover rinunciare a nulla, neppure al piacere di guida.

Ma è davvero così? Si può veramente rinunciare alla trazione posteriore, acquistare un'anteriore/integrale versatile, e divertirsi senza compromessi magari lasciandosi andare in qualche traverso? Ecco 6 vetture che, pur dotate di schema “tutto avanti” (o 4x4 derivate da trazioni anteriori) riescono a garantire velocità, prestazioni e divertimento.

Top 10 auto sportive che hanno ancora il cambio manuale

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese