Le 5 hot hatch che fanno ancora divertire al volante

Le 5 hot hatch che fanno ancora divertire al volante

Serve davvero la trazione posteriore per divertirsi al volante? Ecco 5 vetture che, pur senza scaricare la potenza sulle sole ruote dietro, sanno far sorridere chi le guida

di Redazione

08.06.2022 ( Aggiornata il 08.06.2022 17:16 )

Audi RS 3

Audi RS3: il test drive al Mugello

Audi RS3: il test drive al Mugello

La sportiva dei Quattro Anelli cambia passo con le Pirelli P Zero Trofeo R. E l'abbiamo portata al Mugello per testarla con le nuove semi-slick omologate per l'uso stradale

Guarda la gallery

Se si cerca una vettura versatile e prestante, capace di sprigionare cavalli in abbondanza pur mantenendo un corpo vettura spazioso e un design relativamente poco appariscente, una delle prime scelte non può che ricadere sull'Audi RS 3. Che, nella sua ultima evoluzione, raggiunge la potenza record di 400 cavalli, con 500 Nm di coppia erogati dal suo 5 cilindri in linea da 2,5 litri e prestazioni da mozzare il fiato. Nel nostro test in pista (pubblicato sul numero di maggio di quest'anno) l'hatchback di Ingolstadt con la trazione integrale quattro ha fatto registrare numeri da record per la categoria, come i 288,3 km/h di velocità massima e soprattutto i 3,62 secondi necessari per scattare da 0 a 100 orari. Certamente, tanta potenza e tanta raffinatezza tecnica hanno un prezzo: di base la RS 3 costa 61.700 euro, ma se si vuole rinunciare a un po' di cavalli e risparmiare qualcosa ci si può rientare sulla pur potente S3 4 cilindri da 310 cavalli e 51.900 euro.

Ma velocità fa anche rima con divertimento? In questo caso, sì: in pista, la RS 3 non delude. E si comporta quasi come una trazione posteriore, grazie a una gestione elettronica decisamente più smaliziata rispetto al passato. In condizioni normali, il sistema indirizza la maggior parte della potenza all'asse posteriore tramite l'RS Torque Splitter, pur senza eccessi: la sensazione di sicurezza che la vettura offre è quella tipica delle Audi ad alte prestazioni, con in aggiunta uno sterzo piuttosto preciso e non granitico, e un sound trascinante. In sintesi, la RS 3 è un'auto divertente, anche se non pensata per un utilizzo estremo. Eccedendo con i traversi, si rischia infatti di innescare uno spiacevole sottosterzo. Il consiglio è quello di utilizzarla in modalità Dynamic, per massimizzare il divertimento con una guida pulita.

Audi RS 3 Sportback, la prova della sportiva sulle strade della Targa Florio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese