Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'UE ha deciso: dal 2035 stop alla vendita di auto benzina-Diesel-GPL

Con 339 voti a favore, 249 contro e 24 astenuti il parlamento europeo mette al bando le vetture con motori endotermici

 

L'UE ha deciso: dal 2035 stop alla vendita di auto benzina-Diesel-GPL

8 giu 2022 (Aggiornato alle 19:45)

La notizia e l'annuncio che tutti aspettavano e temevano è arrivata: l'Unione Europea dice addio alle auto con motori benzina, Diesel e GPL. Il futuro dell'automotive dal 2035 sarà solo elettrificato. La plenaria dell'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di fermare le vendite di auto nuove a benzina e diesel. L'emendamento sostenuto dal Ppe, che prevedeva una riduzione delle emissioni di CO2 del 90% invece che del 100%, non è stato approvato. L'ok dell'emiciclo alla posizione negoziale degli eurodeputati sugli standard di emissioni di CO2 è arrivato con 339 voti a favore, 249 contro e 24 astenuti.

Un terremoto per i lavoratori del settore

"Sono 70.000 i posti di lavoro a rischio nell'industria automotive, legata alla produzione di componenti che non serviranno per l'elettrico". È' il nuovo allarme lanciato dal direttore dell'Anfia Gianmarco Giorda dopo la decisione presa dall'Europarlamento. "L'elettrico a oggi non è in grado di compensare la perdita di posti di lavoro, non basta costruire colonnine di ricarica o altri componenti. Servono piuttosto azioni per portare in Italia pezzi di filiera legati alla produzione di batterie per le auto elettriche" , spiega Giorda. In merito all'idrogeno aggiunge:"È una tecnologia, può essere un'opportunità, ma al momento è soltanto una nicchia".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Deepal S05: Il motore elettrico più efficiente al mondo

Changan Deepal svela un sistema propulsivo con efficienza del 92,59%: un passo verso l’eccellenza tecnologica ma l’Europa resta in attesa

BYD nella top 20 dei brand auto più venduti in Italia: e i marchi storici?

In soli sei mesi BYD supera Alfa Romeo e si impone nel mercato italiano con risultati da record nei segmenti 100% elettrico e ibrido plug-in. È la conferma che la mobilità elettrica cinese non è più il futuro, ma il presente.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi