Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'UE ha deciso: dal 2035 stop alla vendita di auto benzina-Diesel-GPL

Con 339 voti a favore, 249 contro e 24 astenuti il parlamento europeo mette al bando le vetture con motori endotermici

 

L'UE ha deciso: dal 2035 stop alla vendita di auto benzina-Diesel-GPL

8 giu 2022 (Aggiornato alle 19:45)

La notizia e l'annuncio che tutti aspettavano e temevano è arrivata: l'Unione Europea dice addio alle auto con motori benzina, Diesel e GPL. Il futuro dell'automotive dal 2035 sarà solo elettrificato. La plenaria dell'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di fermare le vendite di auto nuove a benzina e diesel. L'emendamento sostenuto dal Ppe, che prevedeva una riduzione delle emissioni di CO2 del 90% invece che del 100%, non è stato approvato. L'ok dell'emiciclo alla posizione negoziale degli eurodeputati sugli standard di emissioni di CO2 è arrivato con 339 voti a favore, 249 contro e 24 astenuti.

Un terremoto per i lavoratori del settore

"Sono 70.000 i posti di lavoro a rischio nell'industria automotive, legata alla produzione di componenti che non serviranno per l'elettrico". È' il nuovo allarme lanciato dal direttore dell'Anfia Gianmarco Giorda dopo la decisione presa dall'Europarlamento. "L'elettrico a oggi non è in grado di compensare la perdita di posti di lavoro, non basta costruire colonnine di ricarica o altri componenti. Servono piuttosto azioni per portare in Italia pezzi di filiera legati alla produzione di batterie per le auto elettriche" , spiega Giorda. In merito all'idrogeno aggiunge:"È una tecnologia, può essere un'opportunità, ma al momento è soltanto una nicchia".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi