Stop auto a benzina: l’Italia chiede la proroga al 2040

Stop auto a benzina: l’Italia chiede la proroga al 2040

Un documento, firmato con Romania, Bulgaria, Slovacchia e Portogallo, sarà portato al Consiglio ambiente Ue, per avanzare la proposta

di Redazione

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 14:07 )

La questione dello stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 si fa sempre più fitta. Dopo l’approvazione del Parlamento Europeo, che ha votato a favore della proposta mossa dalla Commissione Ue, i dibattiti non sono venuti a mancare. I governi sono spaccati in due, c’è chi approva quella che sarà una nuova legge e c’è chi invece non è molto d’accordo. Come il caso della Germania, che potrebbe mettere un veto. Evidentemente un mercato di solo veicoli a emissione zero spaventa, perché si tratterebbe di qualcosa di nuovo e si dovrebbe dire addio definitivamente a delle auto a cui siamo molto abituati. Il 28 giugno ci sarà una riunione in cui il Consiglio ambiente Europeo prenderà la parola e sarà presentato un documento in cui l’Italia, insieme ad altri 4 Paesi (Bulgaria, Slovacchia, Portogallo e Romania) avanzerà una proposta: rinviare lo stop dal 2035 al 2040.

L’Italia si oppone

Oltre a prorogare lo stop di auto a benzina e diesel al 2040, l’Italia non si ferma con le richieste e propone l’abbassamento del taglio delle emissioni dal 100% (votato e approvato dal Parlamento Europeo) al 90% entro il 2035, mentre del 100% entro il 2040. Questo affinché si possa lasciare dello spazio ai biocarburanti, ai veicoli commerciali e alle produzioni di nicchia. La richiesta di modifica dell’Italia è stata supportata da Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia, che si trovano estremamente d’accordo. Difatti, proprio questi quattro Paesi hanno firmato, insieme al nostro, il documento che sarà portato sul tavolo a valutazione il 28 giugno 2022.

Il Governo italiano frena sul blocco a motori endotermici nel 2035

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese