Temi caldi
La decisione ha visto la firma del MEF e del MISE sul decreto che garantisce un taglio al prezzo di benzina, diesel, GPL e metano
Fabiano Polimeni
24 giu 2022 (Aggiornato il 27 set 2022 alle 10:32)
Con la firma dei ministri Franco e Cingolani, titolari dei dicasteri rispettivamente dell'Economia e Finanze e della Transizione Ecologica, sul decreto di proroga al 2 agosto il provvedimento di taglio del prezzo dei carburanti.
Una misura destinata a scadere il prossimo 8 luglio è stata prorogata quale sostegno al contenimento del caro carburanti, scenario con un peso rilevante non solo sul costo della mobilità privata ma in un'ottica diretta di aumento dell'inflazione.
Dai 25 centesimi di riduzione dei prezzi stabiliti con il precedente decreto, il nuovo provvedimento porterà a 30,5 centesimi il taglio.
Stop auto a benzina: l’Italia chiede la proroga al 2040
Lo "sconto" di 30 centesimi continuerà ad arginare parzialmente un prezzo alla pompa arrivato a 2,06 euro al litro per la benzina, secondo le rilevazioni statistiche settimanali del MiSE (dati della settimana tra il 13 e 19 giugno). Il tutto, in una condizione che vede il petrolio Brent a 111 dollari/barile, quotazione più bassa realizzata negli ultimi 30 giorni, dopo aver sfiorato i 125 dollari/barile.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90