La Bentley più antica sull'Isola di Man per un centenario speciale

La Bentley più antica sull'Isola di Man per un centenario speciale

Festa per i 100 anni dalla vittoria al Tourist Trophy

di Francesco Forni

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 09:44 )

Una festa con la decana delle Bentley. Ecco le immagini dello scorso fine settimana, durante il quale la Casa di Creww ha portato il suo più antico modello ancora in circolazione, la EXP2, all’Isola di Man per celebrare il centesimo anniversario della sua prima vittoria di squadra al mitico Tourist Trophy.

Accadde il 22 giugno 1922

Fu allora che Walter Owen Bentley, il fondatore della Casa, iscrisse tre sue auto (le prime realizzate) alla gara dell’Isola di Man. Le tre auto, tra cui la EXP2, erano guidate da Frank Clement (con il numero 3), Douglas Hawkes (n. 6) e lo stesso W. O. Bentley (n. 9). Insieme, concludendo al secondo, terzo e quarto posto, vinsero la gara come squadra, mettendo in mostra il potenziale.

Che fu confermato da altre prestazioni: tra cui i 25 record mondiali stabiliti nel 1925 da John Duff, nel corso di sole 24 ore. Ad affiancare la Bentley EXP2, sull’Isola di Man vi erano altre 78 auto auto dell’epoca e non, tutte presenti per celebrare la ricorrenza. Per una sfilata da 40 milioni di sterline.

Potrebbe interessarti: Bentley Speed Six Continuation, 90 anni dopo torna in vita 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese