Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Bentley più antica sull'Isola di Man per un centenario speciale

Festa per i 100 anni dalla vittoria al Tourist Trophy

La Bentley più antica sull'Isola di Man per un centenario speciale

Francesco ForniFrancesco Forni

1 lug 2022

Una festa con la decana delle Bentley. Ecco le immagini dello scorso fine settimana, durante il quale la Casa di Creww ha portato il suo più antico modello ancora in circolazione, la EXP2, all’Isola di Man per celebrare il centesimo anniversario della sua prima vittoria di squadra al mitico Tourist Trophy.

Accadde il 22 giugno 1922

Fu allora che Walter Owen Bentley, il fondatore della Casa, iscrisse tre sue auto (le prime realizzate) alla gara dell’Isola di Man. Le tre auto, tra cui la EXP2, erano guidate da Frank Clement (con il numero 3), Douglas Hawkes (n. 6) e lo stesso W. O. Bentley (n. 9). Insieme, concludendo al secondo, terzo e quarto posto, vinsero la gara come squadra, mettendo in mostra il potenziale.

Che fu confermato da altre prestazioni: tra cui i 25 record mondiali stabiliti nel 1925 da John Duff, nel corso di sole 24 ore. Ad affiancare la Bentley EXP2, sull’Isola di Man vi erano altre 78 auto auto dell’epoca e non, tutte presenti per celebrare la ricorrenza. Per una sfilata da 40 milioni di sterline.

Potrebbe interessarti: Bentley Speed Six Continuation, 90 anni dopo torna in vita 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi