Tesla rilascia il sistema intelligente che protegge dalle buche

Tesla rilascia il sistema intelligente che protegge dalle buche

La Casa americana ha sviluppato una nuova funzione in grado di memorizzare le sconnessioni e modificare l'assetto di conseguenza

di Redazione

06.07.2022 ( Aggiornata il 06.07.2022 18:01 )

Le buche sulle strade costituiscono uno dei fastidi più grandi per milioni di automobilisti. In tantissimi, ogni giorno, tentano di evitare avvallamenti e vere e proprie voragini zigzagando tra le sconnessioni, rassegnandosi a subirne il contraccolpo quando non c'é il tempo o lo spazio per schivarle. Per risolvere almeno in parte questo problema, Tesla ha fatto ricorso ai più recenti sistemi radar e di condivisione di dati tra veicoli. Offrendo, ai guidatori delle vetture elettriche del brand, una funzione che permette all'auto di conoscere in anticipo le buche e adattarsi di conseguenza. Ecco come funziona.

Tesla Supercharger, in Europa le ricariche diventano aperte a tutti

Tesla, così memorizza le buche e si ammorbidisce

Quello delle buche non è un problema solo italiano, tanto che anche dall'altra parte del globo, in California, i tecnici Tesla hanno lavorato per trovare una soluzione, almeno parziale, a questa piaga che affligge gli automobilisti di tutto il mondo. Il risultato degli sforzi degli sviluppatori della Casa di Elon Musk è una nuova funzione che si integra nel sistema Tesla Adaptive Suspension. Quando l'auto passa sopra una sconnessione della strada, il computer di bordo registra la sollecitazione e, tramite il GPS, memorizza la posizione della buca. Poi, attraverso il sistema di condivisione delle informazioni comune ai veicoli Tesla, trasmette l'informazione anche alle altre auto del brand americano.

A quel punto, ogni Tesla dispone di una mappa continuamente aggiornata delle sconnessioni presenti sulle strade. E, grazie all'assetto adattivo, agisce di conseguenza modificando la rigidezza delle sospensioni, in modo da assorbire nella maniera più dolce possibile l'asperità. Il risultato è quello di migliorare il comfort di bordo, ma anche di ridurre il rischio che il passaggio sulla buca possa causare danni alla meccanica.

Verso la guida autonoma completa

La nuova funzione è stata resa disponibile attraverso l'ultimo aggiornamento del software dei suoi veicoli, rilasciato over-the-air. A beneficiare di questo sistema saranno però solamente Model S e Model X, unici modelli della gamma equipaggiati con l'assetto adattivo. La gestione intelligente delle buche è un ulteriore passo dell'evoluzione dell'Autopilot verso la guida autonoma completa, e rientra tra gli sviluppi annunciati da Elon Musk nel 2020. Il prossimo passo potrebbe essere l'adattamento della marcia in base alle condizioni meteorologiche.

Usa, autorità ampliano indagine sull'Autopilot di Tesla a 830.000 veicoli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese