Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla Supercharger, in Europa le ricariche diventano aperte a tutti

Si allunga la lista dei Paesi europei in cui anche i proprietari di veicoli elettrici non Tesla potranno connettersi alla rete di ricarica Supercharger

Tesla Supercharger, in Europa le ricariche diventano aperte a tutti

21 giu 2022

Buone notizie per i possessori di vetture elettriche: Tesla ha deciso di consentire a tutte le auto, comprese quelle prodotte da altre Case automobilistiche, l'utilizzo delle proprie colonnine di ricarica. I Supercharger di 13 Paesi europei sono già sin da ora a disposizione di chiunque guidi una vettura a zero emissioni, incluse qulle non Tesla, in attesa anche l'Italia venga coinvolta in questa iniziativa. L'obiettivo della Casa di Elon Musk è duplice: aumentare il giro d'affari della sua rete di ricarica, servendo molti più veicoli, e sostenere la diffusione delle auto elettriche garantendo un maggior numero possibile di colonnine per fare rifornimento di energia.

La gara dei possessori di Tesla: vince chi visita più Supercharger!

Supercharger per tutti

Ormai da anni, Tesla investe con forza per l'ampliamento della propria rete di ricarica ad alta velocità (150 kW) in tutto il mondo. Una rete che, fino a poco tempo fa, è stata a disposizione esclusiva dei guidatori di vetture della Casa californiana. Dal termine dello scorso anno, Tesla ha deciso di cambiare filosofia e di aprire progressivamente le proprie Supercharger a qualsiasi vettura a zero emissioni, incluse quelle di altri brand automobilistici. I

ll processo ha preso il via lo scorso novembre, con l'apertura di 10 stazioni nei Paesi Bassi agli utenti non Tesla. Nei mesi successivi è toccato a numerosi altri impianti in Olanda, Norvegia, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Svezia e Regno Uno. Ora tocca ad altri cinque Paesi europei: Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo e Svizzera. In attesa che il provvedimento venga esteso, nel breve termine, anche all'Italia.

Come usare le colonnine Tesla

Per i clienti Tesla, chiarisce la Casa, non cambia nulla: i guidatori delle varie Model S,3, X e Y potranno continuare a rifornirsi di energia come hanno sempre fatto finora, sfruttando prezzi agevolati e l'integrazione tra veicoli Tesla e colonnine Supercharger. Per tutti gli altri, ci sarà invece il vantaggio di poter usufruire di un'ampia rete di ricarica (al momento la rete Tesla conta 35mila stazioni sparse per il mondo) a elevata velocità, riducendo così il rischio di rimanere a secco di energia o di non riuscire a trovare una colonnina libera quando si rende necessaria la ricarica.

Per usufruire delle Supercharger sarà sufficiente scaricare l'app Tesla per Android o iOS e creare un account. A quel punto, tramite la funzione “Ricarica il tuo veicolo non Tesla”, sarà possibile trovare la colonnina più vicina tra quelle aperte a tutti i veicoli elettrici (attenzione perché, almeno per il momento, non tutta la rete è aperta a qualsiasi veicolo). Una volta raggiunta la Supercharger prescelta, sarà possibile connettere il cavo, selezionare il metodo di pagamento e avviare effettivamente la ricarica.

Tesla Semi, aperti gli ordini per il camion elettrico di Elon Musk

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Voltab, il generatore elettrico portatile 100% italiano

Compatto, potente e interamente made in Italy, la soluzione promette di sostituire i vecchi generatori a benzina con un prodotto sostenibile e multifunzionale

Auto elettriche, come prolungare la vita della batteria

Gli otto consigli fondamentali per aumentare la durata delle batterie al litio, a vantaggio di efficienza e costi a lungo termine
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi