Stellantis, in Cina le Jeep importate: stop alla jv con GAC

Stellantis, in Cina le Jeep importate: stop alla jv con GAC

A 12 anni dalla sua costituzione, la joint venture con il Gruppo GAC verrà dismessa e i modelli Jeep importati in Cina, non più prodotti localmente

di F.P.

18.07.2022 ( Aggiornata il 18.07.2022 16:23 )

Cambia la strategia Stellantis sul mercato cinese, relativamente al marchio Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Quella che dal 2010 è stata la joint venture con il Gruppo GAC, strutturata da FCA e con la produzione e vendita in Cina dei modelli Jeep, manca del passo ulteriore che pure Stellantis prospettava di compiere.

Dalla maggioranza alla dismissione della jv

Dall'obiettivo di incrementare la partecipazione azionaria - non attuato e che avrebbe portato Stellantis a detenere una quota di maggioranza nella joint venture - alla decisione di sciogliere la stessa.

Stellantis ha comunicato la decisione all'apertura dei mercati, segnalando come a bilancio, nei risultati del primo semestre di quest'anno, verrà registrato un onere da svalutazione non monetario pari a 297 milioni di euro.

Titolo Stellantis in crescita di oltre il 2% sulla piazza di Milano, a 12,20 euro/azione.

La distribuzione dei modelli Jeep in Cina avverrà con l'importazione dall'estero e attraverso una rete di concessionari cinesi specializzati, recita la nota con la quale il Gruppo ha dato notizia dell'avvio delle discussioni per cessare la joint venture con GAC.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese