Temi caldi
A 12 anni dalla sua costituzione, la joint venture con il Gruppo GAC verrà dismessa e i modelli Jeep importati in Cina, non più prodotti localmente
F.P.
18 lug 2022
Cambia la strategia Stellantis sul mercato cinese, relativamente al marchio Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).
Quella che dal 2010 è stata la joint venture con il Gruppo GAC, strutturata da FCA e con la produzione e vendita in Cina dei modelli Jeep, manca del passo ulteriore che pure Stellantis prospettava di compiere.
Dall'obiettivo di incrementare la partecipazione azionaria - non attuato e che avrebbe portato Stellantis a detenere una quota di maggioranza nella joint venture - alla decisione di sciogliere la stessa.
Stellantis ha comunicato la decisione all'apertura dei mercati, segnalando come a bilancio, nei risultati del primo semestre di quest'anno, verrà registrato un onere da svalutazione non monetario pari a 297 milioni di euro.
Titolo Stellantis in crescita di oltre il 2% sulla piazza di Milano, a 12,20 euro/azione.
La distribuzione dei modelli Jeep in Cina avverrà con l'importazione dall'estero e attraverso una rete di concessionari cinesi specializzati, recita la nota con la quale il Gruppo ha dato notizia dell'avvio delle discussioni per cessare la joint venture con GAC.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90