Trasporti, arrivano 50 milioni di incentivi per gli autobus ecologici

Trasporti, arrivano 50 milioni di incentivi per gli autobus ecologici

Il Mims ha firmato il decreto che dà il via libero all’acquisto di mezzi green di ultima generazione destinati a servizi turistici e lunga percorrenza

di Redazione

19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 13:33 )

Sono giorni di fermento in Italia, con le imminenti dimissioni del premier Draghi e tante decisioni di prendere. Tra le recenti novità, c’è il decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che stabilisce la ripartizione delle risorse e i criteri e le modalità per accedere al contributo che ha l'obiettivo di favorire la transizione ecologica riducendo le emissioni nei trasporti.

Mascherine, confermato l'obbligo sui trasporti fino al 30 settembre

A chi sono rivolti gli incentivi

Andando più nel dettaglio, gli incentivi sono rivolti alle imprese di trasporto passeggeri per l'acquisto di autobus nuovi di fabbrica, a elevata sostenibilità ecologica (una misura simile è già stata adottata per il settore del trasporto merci). Questo significherebbe aprire la strada a un eventuale rottamazione di mezzi obsoleti, che in Italia abbonda.

Ma di che cifre parliamo? Per l’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, Cng e Lng si parla di 25 milioni di euro e altri 25 milioni sono quelli destinati per autobus delle stesse categorie ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o superiore.

Le cifre

La ripartizione degli incentivi è stata decisa dalle associazioni di categoria delle imprese del settore insieme ai costruttori di veicoli, ed è così stabilita: da 70.000 euro per l'acquisto di autobus elettrici con oltre 22 posti (quelli per i servizi turistici) a 50.000 euro per gli autobus elettrici con un numero di posti fino a 22 e per quelli a Cng e Lng oltre 2 posti; 40.000 euro per gli autobus alimentati a gasolio con più di 22 posti; 20.000 euro per i mezzi a gasolio fino a 22 posti, ma di massa non superiore a 5 tonnellate. Va poi aggiunta la maggiorazione di 5.000 euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI. Per quanto riguarda le disposizioni per presentare la domanda, seguirà un decreto direttoriale.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese