Bentley ha realizzato quasi tutte le 12 Bacalar

Bentley ha realizzato quasi tutte le 12 Bacalar

Quasi completata la produzione della limitatissima serie di vetture, a realizzazione artigianale, massima espressione del lusso made in Bentley

di Redazione

09.08.2022 ( Aggiornata il 09.08.2022 15:33 )

Le Bacalar di Bentley Mulliner stanno per essere terminate, con gli ultimi aggiustamenti e rifiniture. Nel panorama del marchio, questo modello a due posti è considerato il primo di una nuova serie di progetti su misura di punta che hanno guidato il ritorno alla costruzione di carrozzerie da parte di Bentley Mulliner. Come ogni auto, vengono prodotti solo 12 esemplari per modello, e attualmente 8 Bacalar sono state consegnate ai loro proprietari provenienti da tutto il mondo, mentre altre 4 sono nell’ultima fase di preparazione nell'officina Mulliner's Crewe per il trasporto e la consegna. Tutte e dodici le supercar sono differenti fra di loro e uniche nel loro genere, ognuna con un colore unico diverso disegnato dal cliente a cui verranno destinate; ognuna di loro richiede un tempo di lavorazione di circa 6 mesi.

Le Bacalar by Bentley Mulliner

Le Bacalar by Bentley Mulliner

Le Bacalar di Bentley stanno per essere ultimate nell'officina Mulliner's Crewe. Come ogni auto in serie del marchio, sono stati realizzati 12 esemplari, 8 dei quali già consegnati ai proprietari. Sono quindi 4 le supercar che devono essere terminate sistemando gli ultimi dettagli. Ogni Bacalar è stata prodotta secondo i desideri dei singoli clienti che hanno espresso le loro preferenze, motivo per cui sono tutte differenti fra loro.

Guarda la gallery

Il modello Bacalar

Bacalar è stato portato in vita da Bentley Mulliner per far rivivere la sua specializzazione nella fornitura di rare auto costruite da pullman solo a pochi clienti esigenti. La supercar vanta un design Barchetta senza tetto con carrozzeria completamente nuova e muscolosa, che abbraccia una miriade di opzioni e materiali, e mostra il risultato dell'interazione diretta tra il team di progettazione di Bentley Mulliner e ogni cliente. Ogni Bacalar è stata realizzata secondo i desideri specificati dei proprietari e per questo motivo sono tutte su misura per loro. Le auto sono montate su cerchi Tri-Finish da 22", con facce levigate, raggi satinati grigio scuro e accenti accentati per completare l'esterno.

Le parole di Maria Mulder, Responsabile Colore, Materiali e Finiture: “Progettare un Bacalar è un esercizio di immaginazione, con il materiale, il colore e la finitura di praticamente ogni superficie interna ed esterna su misura. Indipendentemente dal tuo stile personale, che si tratti di specificare il tuo Bacalar con un'audace vernice esterna Yellow Flame sintetizzata con cenere di buccia di riso, o un verde muschio più sottile che riflette l'eredità di Bentley, sviluppando le tue tubazioni artigianali o co-creare un tessuto unico blend, il Bacalar ha fornito tutte queste opportunità.

Per le auto sono stati utilizzati materiali sostenibili e fra questi troviamo: vernice contenente cenere di bucce di riso, lana britannica naturale e Riverwood di 5.000 anni proveniente dalle antiche Fenlands dell'East Anglia. Inoltre queste Bentley presentano dei dettagli e delle caratteristiche mai viste prima, fra cui l’uso di intarsi e finiture ai comandi del conducente e 148.199 punti individuali necessari per ricamare la trapunta Bacalar su ogni sedile.

La Bacalar consegnata al Festival of Speed

In occasione del Goodwood Festival of Speed del 2022, una delle Bacalar terminate è stata consegnata al suo proprietario da Adrian Hallmark, presidente e amministratore delegato di Bentley. Tramite questo momento si è potuto constatare quanto impegno sia stato messo per ogni auto per soddisfare il suo cliente. Questa Bacalar è stata rifinita in Sunset Orange su misura, con cerchi personalizzati da 22" tricolore in grigio scuro satinato con facce lucide e dettagli neri lucidi che creano un contrasto audace con l'esterno vibrante. I centri dei fari erano in tinta con la carrozzeria Sunset Orange, su entrambi i lati di una serie di griglie e bordi neri lucidi. Le prese d'aria del cofano fornivano una differenza strutturale essendo rifinite in fibra di carbonio satinata, così come gli specchietti retrovisori esterni. La fibra di carbonio satinata ha anche dato ulteriore definizione alle "gobbe di potenza" dietro i sedili anteriori - accentate con elementi luminosi Sunset Orange - insieme alle minigonne laterali e al diffusore posteriore, completate dalle finiture di scarico con esterni neri lucidi e interni neri opachi. Le prese d'aria laterali e il resto degli elementi luminosi esterni sono in nero lucido, così come gli interni delle maniglie delle porte esterne.

Una cabina bianca e nera con accenti Mandarin Orange creava un tema interno contemporaneo, mentre una finitura tecnica in fibra di carbonio satinata avvolgeva gli occupanti, spaziando da un lato all'altro dell'abitacolo, abbinando armoniosamente i dettagli tecnici esterni. Ogni pannello e dettaglio degli interni è stato specificato a scelta del cliente, attraverso accurati abbinamenti di pelle e Alcantara nei colori bianco, nero e arancio, metalli lucidi e satinati nelle finiture nero, tinta scura e cromatura brillante, e il duplice utilizzo di entrambi fibra di carbonio satinata.

Le altre peculiarità di quest’auto comprendono: i quadranti analogici del display rotante Bentley che offrono un tocco di contrasto in Bacalar Blue, i tappeti che sono caratterizzati da un motivo "a diamante intagliato", con rilegatura e cuciture in mandarino, la linea di divisione tra fibra di carbonio satinata e nero lucido nel bagagliaio, è stata specificata per essere in tinta scura satinata, e infine il bagaglio su misura che si adatta dietro i sedili, presenta tomaie in Alcantara in tinta con l'auto, oltre a ricami in mandarino e profili beluga traforati ovali con anima in mandarino, che replicano esattamente la finitura della parte posteriore dei sedili anteriori.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese