In Francia progettano un “treno” che arriva davanti a casa

In Francia progettano un “treno” che arriva davanti a casa

Il rivoluzionario veicolo può andare sia su strada, sia su rotaia: preleverà i passeggeri nei villaggi per portarli a destinazione sfruttando (anche) i binari del treno

di Redazione

18.08.2022 ( Aggiornata il 18.08.2022 10:01 )

Se è vero che le vetture rimangono parcheggiate per la maggior parte del tempo, è altrettanto vero che i binari del treno rimangono inutilizzati per la maggior parte della giornata. A questo devono aver pensato gli ideatori di Flexy, la risposta che la Società nazionale delle ferrovie francesi (SNCF) vuole offrire alle regioni per trasportare in treno e nei centri cittadini le persone che vivono in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La vettura, che è appena più grande di un'automobile, ha ruote composte da pneumatici di auto e sarà in grado di passare direttamente dai binari alla strada per far scendere i passeggeri direttamente davanti alla loro porta di casa. L’esperimento pilota dovrebbe iniziare nel 2024. L'idea è quella di affrontare il cambiamento climatico e rendere le aree rurali più accessibili, ha detto la compagnia per i trasporti ferroviari francese.

Tre aziende si uniscono per progettare il futuro

Flexy è un progetto realizzato nell'ambito di un consorzio che riunisce 3 partner guidati da SNCF: Gruppo Milla, Michelin e l'Istituto di Ricerca Tecnologica Railenium.

Il sistema Flexy offre un approccio ibrido innovativo che unisce ferrovia e strada. Il suo obiettivo è quello di offrire una seconda vita a linee non più utilizzate e le cui condizioni e potenzialità di traffico non possono giustificare un servizio puramente ferroviario. Grazie alla sua ruota a doppia funzione, la navetta Flexy faciliterà gli attraversamenti su un unico binario e si unirà alla strada per servire i centri limitrofi alla linea. Ovviamente questa navetta ferrovia-strada sarà al 100% elettrica.

 

All’occorrenza diventa autonomo

Flexy utilizzerà la ferrovia senza richiedere altre strutture e anche il suo utilizzo sarà flessibile: nelle ore di punta, un autista professionista prenderà il controllo di questa navetta con una capacità di 9 persone. Nelle ore più scariche sarà invece self-service: non servirà fare altro che riservarlo per ritirarlo in un parcheggio situato vicino a una stazione o in un villaggio.

 

Quando sarà immesso sul mercato nel 2025, Flexy andrà ad arricchire l'offerta TER, assieme ai progetti Draisy e Innovative Light Train, altre due soluzioni sviluppate da SNCF per le "piccole linee".

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