Bentley Mulliner Batur, ode al W12 e vernissage di stile elettrico

Bentley Mulliner Batur, ode al W12 e vernissage di stile elettrico

Nel 2025 arriverà la prima Bentley elettrica, Batur racconta con quali stilemi. La Mulliner Batur è una produzione limitata a 18 esemplari, motorizzati W12

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 15:39 )

Dice come sarà il futuro e lo fa celebrando un passato che è sul viale del tramonto. Bentley Mulliner Batur è un racconto su due capitoli. Da un lato scrive l'esclusività assoluta di un progetto Mulliner realizzato in 18 esemplari.

Dà seguito alla narrazione prodotta con la Bacalar, ancora ricorrendo al motore W12 turbocompresso, da 6 litri e più di 740 cavalli e 1.000 Nm. È la solida ancora al passato, a un motore che per 20 anni ha interpretato la sportività granturismo delle Bentley. 

Stile, Batur presenta le elettriche

Dall'altro, presenta il capitolo di stile che sarà delle elettriche e ibride. Il marchio porterà su strada nel 2025 il primo progetto a batteria, in un percorso di elettrificazione quale motorizzazione esclusiva. Lo farà ricorrendo alla nuova architettura modulare in fase di sviluppo con Audi e dalla quale avrà ampi margini di personalizzazione.

Batur deve il nome a un lago sull'isola di Bali, è la firma su un linguaggio di stile Bentley (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sostanzialmente evoluto. Restano cardini irremovibili come la calandra e l'andamento della linea di cintura. Le forme della carrozzeria si arrotondano in modo pregevole sul tre quarti posteriore, i fari risultano essere molto più integrati con le pieghe dei volumi. Notevoli le nervature sulla fiancata a dare dinamismo all'insieme.

Dice addio a uno schema di gruppi ottici sdoppiati, in favore di un frontale nel complesso piacevole e sicuramente molto più futuristico.

Interni sostenibili tra pelle e fibre naturali

A bordo, poi,lamissione sostenibilità passa dai materiali. I 18 clienti che personalizzeranno con Mulliner la propria Batur potranno optare per molteplici soluzioni. C'è la pelle proveniente dalla Scozia, a basso impatto ambientale per il minor viaggio che la materia prima effettua prima di arrivare a Crewe.

Dall'Italia si potrà scegliere la specifica di pellame conciato con tecniche sostenibili. Ancora, la soluzione in microfibra Dinamica, dall'effetto simile alla pelle.

Finanche la fibra di carbonio ha un'alternativa ecologica. Tanto le appendici aerodinamiche che gli inserti in plancia possono essere realizzati con un materiale composito ottenuto da fibre naturali e con un effetto del tutto simile al carbonio. La tramatura è 2x2 e riporta incisa la "traccia" del sound del motore W12.

Comandi in oro a richiesta

È una delle chicche che si trovano a bordo, dove sarà possibile realizzare alcuni comandi in oro a 18 carati e processo produttivo in stampa 3D.

Le consegne dei primi esemplari di Bentley Batur è stato annunciato per metà 2023, la granturismo proporrà una base tecnica nota, a partire dal cambio doppia frizione 8 marce fino alle sospensioni pneumatiche a 3 camere e il dispositivo di controllo elettronico del rollio. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese