La sportiva compatta a trazione anteriore ha avuto una grande evoluzione. Sempre al vertice
23 agosto 2022
Il logo Type R nasce nel 1992 con la Honda NSX Type R, che innalza lo standard in termini di performance e capacità dinamiche ma è disponibile in un numero limitatissimo di esemplari. L’applicazione della filosofia Type R a Civic ha seguito un’etica dell’ingegneria simile con Integra e NSX per offrire una guida coinvolgente e appagante.
L’EK9, disponibile solo sul mercato giapponese, ha specifiche di alto livello: un motore DOHC VTEC da 1,6 litri handported che produce un’impressionante potenza di 116 bhp al litro, una scocca leggera saldata che contribuisce a un peso totale del veicolo di soli 1.050 kg, accoppiato a un differenziale a slittamento limitato (LSD) elicoidale, e componenti della sospensione unici per trasformare completamente l’esperienza di guida. Molto apprezzata dalla critica, la EK9 mette in moto la ricerca della hatchback ad alte performance con trazione e motore anteriori.
Potrebbe interessarti: la prossima generazione sarà ibrida plug-in
Link copiato