Porsche, Bentley e le altre supercar dei russi "abbandonate" all'aeroporto di Helsinki

Porsche, Bentley e le altre supercar dei russi "abbandonate" all'aeroporto di Helsinki© AFP

Oligarchi e cittadini russi, limitati dai divieti dell'UE, scelgono la capitale finlandese come partenza per i loro spostamenti. E così, il parcheggio dello scalo è diventato un garage...

di Redazione

29.08.2022 ( Aggiornata il 29.08.2022 16:23 )

Dovrebbero essere parcheggiate in garage, e invece una serie di costosissime auto di lusso, tra cui spiccano modelli Porsche e Bentley, sono diventate una sorta di "attrazione" di un altro parcheggio, quello dell'aeroporto di Helsinki. Si tratta di auto di proprietà di alcuni oligarchi e cittadini russi, e il motivo della loro presenza in Finlandia risiede nelle conseguenze della guerra in Ucraina.

Le supercar "abbandonate" all'aeroporto di Helsinki

Le supercar "abbandonate" all'aeroporto di Helsinki

Non si tratta di auto lasciate a marcire, bensì una serie di vetture di lusso di proprietà di cittadini e oligarchi russi che, per raggirare i divieti dell'UE, si dirigono nella capitale finlandese come punto di partenza per i propri viaggi. E così, il parcheggio dello scalo si è trasformato in una sorta di garage dove spiccano modelli Porsche, Bentley, Mercedes e Lexus

Guarda la gallery

I russi partono da Helsinki, i finlandesi non ci stanno

Come tutti sanno, una delle risposte dell'Unione Europea all'attacco all'Ucraina è stata quella di vietare agli aerei russi di entrare nello spazio aereo europeo, una mossa che ha reso difficile per i russi viaggiare all'estero. La soluzione per coloro che sono abbastanza vicini da poter affrontare il viaggio su strada è quella di recarsi nella vicina Finlandia e prendere un volo dall'aeroporto della capitale, Helsinki. Nel solo mese di luglio sono stati oltre 230.000 gli attraversamenti di frontiera dalla Russia alla Finlandia Ma molti finlandesi, compreso il Ministro degli Esteri, Pekka Haavisto, non sono contenti della situazione. Secondo le regole dell'UE, infatti, la Finlandia non può chiudere le proprie frontiere a determinate nazionalità. Questo tipo di decisione può essere presa solo a livello europeo, ed è su questo punto che Haavisto sta spingendo.

Pandemia, chip e guerra: l'automotive è in panne

Insomma, anche la Finlandia vuole limitare gli spostamenti ai russi, con questi ultimi non esattamente entusiasti dell'iniziativa. Nel frattempo, le supercar dalla targa russa hanno cominciato a "occupare" i parcheggi dell'aeroporto di Helsinki, diventando oggetto del desiderio di fotocamere e cineprese. Tra di esse, spiccano modelli Porsche, Bentley, Mercedes, Lexus e non solo, dalle coupé ai Suv.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese