Audi Q3, arriva il nuovo motore 1.5 turbo benzina

Audi Q3, arriva il nuovo motore 1.5 turbo benzina

L'applicazione dell'unità TFSI evoluta, tra sistema COD e migliore trattamento degli inquinanti allo scarico, arriva sul suv compatto: diminuiscono consumi ed emissioni

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 15:19 )

Dopo l'annuncio, lo scorso luglio, dell'introduzione su Volkswagen T-Roc, adesso tocca a Audi Q3 accogliere il motore 1.5 turbo benzina Evo2. 

Unità già offerta sul suv compatto, come sulla variante suv-coupé Q3 Sportback, è l'evoluzione tecnica a fare la sua comparsa. Valori di potenza (150 cv) e coppia (250 Nm) non cambiano, diventa però più efficiente per una marginale riduzione dei consumi.

Audi Q3 e Q3 Sportback mild hybrid 48 V FOTO

Audi Q3 e Q3 Sportback mild hybrid 48 V FOTO

Si aggiorna la gamma con l'ibrido leggero, ma anche la nuova turbodiesel a trazione integrale e dei pacchetti speciali

Guarda la gallery

Cylinder on demand migliorato

Il merito è da ascrivere a una disattivazione dei cilindri - mediante attuatori elettrici sugli alberi a camme, a "spegnere" due cilindri (1 e 3) su quattro - ottimizzata, così come il processo di combustione migliorato. Accorgimenti che riducono di 0,2 lt/100 km le richieste di carburante e fino a 5 g/km le emissioni di Co2.

L'aggiornamento del motore 1.5 turbo benzina è funzionale ad affrontare il prossimo futuro, sia sotto la prospettiva degli standard di omologazione Euro 7 che di un'elettrificazione in più forme.

Dove oggi Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ricorre, al pari di Volkswagen e altri marchi del Gruppo, al turbo benzina 1.4 litri per l'ibrido plug-in nei segmenti inferiori di mercato, sarà il rinnovato 1.5 TFSI a rappresentare la componente termica.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese