Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stellantis, 200 milioni su Sochaux per la produzione di SUV multi-energy

Potenziata l’efficienza produttiva, raggiungendo una capacità di 400.000 veicoli all’anno.

Stellantis, 200 milioni su Sochaux per la produzione di SUV multi-energy

Francesco ForniFrancesco Forni

6 set 2022

Stellantis punta pesante su Sochaux, storico e primo stabilimento di Peugeot. "Un sito storico, deve essere uno stabilimento di eccellenza, una vetrina per le sue ambizioni industriali". Queste le parole di Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer del Gruppo, che non lasciano dubbi.

Un nuovo obiettivo a Sochaux

Il progetto ha lo scopo di trasformare il sito nella regione della Franca Contea, nella Francia orientale, per rendere lo stabilimento il più efficiente d’Europa per la produzione di SUV multi-energy.

Negli ultimi cinque anni prima PSA e poi Stellantis hanno progettato e implementato la nuova organizzazione del flusso di lavoro, alla base della più importante trasformazione dal 1930 a oggi. Il processo di produzione è stato completamente ridisegnato e la superficie immobiliare è stata ridotta della metà per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. 

Con un investimento di 33 milioni di euro, il primo in Francia da due decenni, nel 2019 è stata resa operativa una nuova officina di stampaggio, caratterizzata da una linea versatile e flessibile in grado di produrre pezzi differenti in un unico ciclo di pressatura.

Nel 2022 le linee di montaggio, precedentemente distribuite in cinque officine, sono state trasferite nel cuore del sito e completamente riprogettate per aumentare l’efficienza produttiva raggiungendo una capacità di 400.000 veicoli all’anno, che ne fanno insieme a Mulhouse, i due più grandi siti produttivi automobilistici della Francia. Per ottimizzare l’investimento e la redditività dei veicoli prodotti, sono state privilegiate le soluzioni più efficienti, come ad esempio la riqualificazione di un vecchio edificio o il riutilizzo di attrezzature industriali provenienti da altri siti. 

La logistica dello stabilimento rappresenta un importante progresso tecnologico grazie all’installazione di un trasloelevatore alto 25 metri, in grado di movimentare in tempo reale i componenti che arrivano a Sochaux ogni giorno, una soluzione innovativa che non trova riscontri nel panorama industriale europeo.

Per Stellantis un sito strategico

Il prossimo passo prevede la riconversione di un’area di assemblaggio della carrozzeria in modo che possa accogliere la piattaforma elettrica STLA Medium e i futuri veicoli prodotti nel territorio nella Franca Contea. Inoltre, è in fase di studio una nuova officina di verniciatura. 

Nell’ultimo anno, i quasi 3.000 dipendenti possono accedere in un’officina più luminosa e accogliente e in postazioni di lavoro che presentano un’ergonomia migliorata, garantendo un livello di qualità ottimale. Questa transizione è stata supportata da un piano formativo e dall’implementazione della nuova organizzazione Team2WIN come parte dello Stellantis Production Way, il nostro nuovo metodo di organizzazione. 

Sochaux 2022 ha beneficiato di un programma di sostegno all’innovazione promosso dalla Regione Borgogna-Franca Contea e dalla direzione di Pays de Montbéliard che ha rilevato i 44 ettari di terreno recuperati, nell’ambito di un progetto di sviluppo di zone industriali.

Sochaux è inoltre sede di alcune attività di sviluppo e sperimentazione, in particolare presso il Centro Tecnico di Belchamp.

Potrebbe interessarti: Jeep 4xe Day, l'8 settembre sarà la volta di Jeepster?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il debutto di Xiaomi Yu7 scuote il mercato delle auto elettriche: 300mila prenotazioni nella prima ora di vendite

Xiaomi lancia la Yu7 e punta a conquistare il mercato globale con tecnologia e prezzo competitivo

Volvo e le donne, un modello di inclusione e sicurezza

L'azienda si conferma pioniera nell’inclusione di genere, premiata per il suo impegno a favore delle donne e la leadership nella sicurezza automobilistica.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi