Crisi Stellantis: sindacati logistica in protesta a Potenza

La richiesta è quella di “dare seguito agli impegni assunti” e riunirsi con i vertici europei del Gruppo per avere delle garanzie

Crisi Stellantis: sindacati logistica in protesta a Potenza
© Cgil Basilicata

Pubblicato il 6 settembre 2022, 11:15

A Potenza, davanti alla sede della Regione Basilicata, si sono riunite ieri 5 settembre 2022 le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil lucane con le organizzazioni di categoria per discutere riguardo la situazione Stellantis da cui deriva la crisi del settore automotive in Italia.

Angelo Summa: “Indipendentemente dalle azioni del governo nazionale chiediamo alla Regione di integrare al 100% la cassa integrazione dei lavoratori per evitare che siano solo loro a pagare gli effetti della crisi economica”.

È chiaro che c’è apprensione oltre che preoccupazione per le scelte industriali di Stellantis che hanno visto tagli delle attività produttive di un terzo e che hanno riportato come conseguenza il licenziamento di numerosi dipendenti che lavoravano nel settore.

Stellantis, 200 milioni su Sochaux per la produzione di SUV multi-energy

La richiesta dei sindacati lucani

Ma cosa chiedono nello specifico? Loro vogliono “chiedere al presidente Vito Bardi di dare seguito agli impegni assunti e di convocare un incontro con i vertici europei di Stellantis al fine di avere garanzie sui livelli occupazionali, sulle commesse e sulle produzioni nello stabilimento di Melfi, a salvaguardia di tutto il settore, a partire dall'indotto”, si legge così nel post proprio di Cgil Basilicata sulla pagina Facebook ufficiale.

Per la causa si sono mosse anche organizzazioni di categoria quali metalmeccanici ed i sindacati del settore trasporti, rivolgendosi nello specifico a tutte le Regioni coinvolte dalla crisi del settore ossia Puglia, Campania, Molise ed Abruzzo.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream

Pacchetto Automotive 2035, Tovaglieri: "Una presa in giro"

L'europarlamentare della Lega, componente della commissione Industria, è intervenuta nel dibattito sull’automotive in occasione della sessione plenaria del Parlamento UE criticando aspramente le decisioni finali