Euro NCAP: test sulle nuove asiatiche, la Tesla Y rimane in pole position

Euro NCAP: test sulle nuove asiatiche, la Tesla Y rimane in pole position

L'elettrica americana è riuscita ad aggiudicarsi un bel 97% nella protezione degli occupanti adulti e un 98% nel Safety Assist

di Redazione

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 10:45 )

Le valutazioni sulla sicurezza di Euro NCAP 2022 continuano e sono arrivate alla loro quinta pubblicazione. L’attesa era per Tesla Model Y su cui si è puntato molto e sulla quale ci si aspettava ricoprisse una posizione di tutto rispetto. Ed è stato così, arrivando in cima alla classifica delle auto a cinque stelle pubblicata di recente.

Se consideriamo gli altri, la nuova Genesis GV60 elettrica continua il successo a cinque stelle dei modelli GV70 e GV80 testati nel 2021. Altri 2 nuovi modelli sono stati poi testati, della Great Wall Motor Company: la ORA Funky Cat e la WEY Coffee 01, ottenendo entrambe il massimo dei voti. Infine, la nuova Kia Niro ha ottenuto quattro stelle con l'equipaggiamento standard, ma cinque se dotata del pacchetto sicurezza opzionale.

Tesla Model Y, arriva la versione "economica" due ruote motrici

Euro NCAP, il crash test della Tesla Model Y

Euro NCAP, il crash test della Tesla Model Y

L'elettrica americana a ha conquistato uno dei punteggi più elevati nei crash test eseguiti da Euro NCAP

Guarda il video

Il successo della Model Y

La Model Y, costruita nello stabilimento Tesla di Berlino, è riuscita ad aggiudicarsi un bel 97% nella protezione degli occupanti adulti e un 98% nel Safety Assist, con punti pieni per il supporto alla corsia e per il nuovo sistema di monitoraggio del conducente basato sulla telecamera dell'abitacolo. Nei test Euro NCAP su pista, il sistema Vision della Model Y, con la sola telecamera, ha ottenuto ottimi risultati nella prevenzione di collisioni con altri veicoli, ciclisti e pedoni.

Le parole del Segretario Generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen: "In passato abbiamo assistito a buoni risultati da parte di alcuni produttori cinesi, ma anche a risultati molto scarsi. Quest'anno Euro NCAP testerà più auto cinesi di quante ne abbia mai testate e Great Wall rappresenta davvero un punto di riferimento per gli altri. Congratulazioni anche a Tesla per la valutazione davvero eccezionale e da record della Model Y. Tesla ha dimostrato che per loro non c'è niente di meglio che il meglio, e speriamo di vederli continuare ad aspirare a questo obiettivo in futuro".

Gli altri posizionamenti

C’è da dire che anche i Marchi coreani hanno raggiunto buone posizioni e risultati nel test. Il Suv elettrico Genesis GV60 ha ottenuto una valutazione di cinque stelle, anche se con un margine di miglioramento per quanto riguarda la protezione degli utenti vulnerabili della strada. La Kia Niro ha ricevuto quattro stelle se dotata di equipaggiamento standard, tra cui un sistema di telecamere per la visione in avanti. Per ottenere il massimo livello di sicurezza, gli acquirenti devono pagare un extra per il pacchetto di sicurezza opzionale "DriveWise", che aggiunge un radar al set di sensori.

La terza generazione di Hyundai i20 condivide le quattro stelle 2021 della Bayon, un'auto strettamente correlata. Infine, le nuove varianti elettriche dei modelli Stellantis esistenti - Citroen ë-Berlingo, Opel/Vauxhall Combo e-Life e Peugeot e-Rifter - si aggiungono ai risultati 2018 dei modelli con motore a combustione.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese