Superbollo auto: quando e perché pagare l’imposta

Superbollo auto: quando e perché pagare l’imposta

La spesa ricade su tutti i possessori di veicoli con potenza superiore a 185 kW totali

di Redazione

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 14:23 )

Il superbollo non è fantascienza. È qualcosa di concreto, di tangibile e che richiede una spesa considerevole. Ma si sa che, chi deve pagarlo, oltre ad avere un’auto potente, ha anche un bel portafoglio da cui attingere. Ma cos’è? Un’imposta aggiuntiva al bollo, che spetta ai proprietari delle vetture con potenza superiore a 185 kW totali. Ma come funziona?

Dal bollo al superbollo

Partiamo con il ricordare cos’è un bollo: è un’imposta calcolata in base alla potenza e alla classe di inquinamento dell’auto. Il superbollo, invece, è aggiuntivo al primo e deve essere pagato, come si diceva, da coloro che sono in possesso di veicoli la cui potenza superi i 185 kW totali. Per ogni kilowatt che supera questo limite si devono versare 20 euro in più oltre alla quota del bollo auto.

Attenzione però. Questa cifra va pian piano riducendosi dopo 5,10,15 anni dalla data di immatricolazione del mezzo, con una riduzione - rispettivamente - del 60%, del 30% e del 15%. Una volta che l’auto arriva al 20esimo anno, non c’è più l’obbligo di pagamento. Ma come si calcola questa imposta? Il vasto mondo di internet offre una serie di siti dove si può calcolare e anche pagare, per entrambe le imposte in realtà. L’unica cosa necessaria per il pagamento è la targa dell’auto, specificando quale sia la regione di residenza.

Il pagamento non ha una data entro cui versare i soldi uguale per tutti; è necessario considerare l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Per pagare si può andare presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, banche, posta o anche nelle tabaccherie in grado di poter effettuare questo tipo di pagamenti.

Cerchi un'auto? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese