Ferrari Purosangue, la lunga epopea del Suv iniziata negli anni '90

Ferrari Purosangue, la lunga epopea del Suv iniziata negli anni '90

Il primo progetto di una vettura a ruote alte del Cavallino Rampante risale alla prima metà degli anni '90: da allora il progetto è stato numerose volte cancellato e ripreso. Ecco la sua storia

di Alberto Sabbatini

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 09:37 )

In attesa di scoprire la nuova Ferrari Purosangue, ripercorriamo la storia del progetto del Suv del Cavallino Rampante, più volte rimandato e sospeso, e che sta finalmente per diventare realtà.

In Ferrari l’idea di realizzare un Suv è una storia lunga, se ne è cominciato a parlare già a metà anni ’90 dopo l’arrivo di Montezemolo e cominciarono a circolare i primi bozzetti. Furono però presto scartati perché assomigliavano troppo a una vettura coupé Volkswagen dell’epoca. A fine anni ’90 il progetto accelerò e furono realizzati anche alcuni prototipi di studio a quattro porte.

Dopo il 1998 e dopo l’inizio della partnership fra Ferrari e Maserati (nel 2002 motore Ferrari sulla Maserati 4200 GT e nel 2003 lancio dell’ammiraglia Quattroporte) a Maranello ci si concentra sulle sinergie con il Marchio del Tridente e l’idea del Suv Ferrari viene temporaneamente accantonata.

Ferrari SF90 Versione Speciale, lo sviluppo passa dal Nurburgring

Suv Ferrari, quasi trent'anni di attesa

Nel 2003 il debutto della Porsche Cayenne e successivamente nel 2007 quello della BMW X6 spingono la Ferrari a riconsiderare di nuovo l’idea di un Suv sportivo, ma si lavora soltanto a livello di bozzetti: non viene realizzato nessun prototipo reale come era stato fatto dieci anni prima. Auto pubblica in copertina nel numero di gennaio 2008 un disegno dell’ipotetico Suv Ferrari, un bozzetto del nostro disegnatore su indicazioni di alcune notizie trapelate dal centro stile.

Quando nel 2012 viene presentato il concept del futuro Suv Lamborghini, la Urus che debuttera? qualche anno dopo, e in Ferrari tornano a interessarsi fortemente all’idea di una vettura del genere…

Leggi l'articolo completo sull'epopea del Suv Ferrari e tutti i dettagli sulla nuova Purosangue sul nuovo numero di Auto, in edicola da 15 settembre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese