Ferrari Purosangue vs Lamborghini Urus: dati e soluzioni a confronto

Ferrari Purosangue vs Lamborghini Urus: dati e soluzioni a confronto

Due progetti apparentemente simili, dalle prestazioni estreme e con forme che rimandano al mondo suv, sono in realtà piuttosto diversi

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 15:47 )

Diversissima da ogni altra potenziale rivale lo è in modo evidente. Basta osservarla, Ferrari Purosangue, per leggere quanto si distanzi da altri progetti pure di marchi iconici a essersi cimentati sulla materia suv superprestazionali.

Ferrari ha fatto altro, tant'è che di sport utility nella sua "volgare" accezione non c'è traccia né possibilità di accostamento al Purosangue.

Eppure, una rivale almeno ci sarà, sul mercato, per il progetto che pare essere più vicino a una granturismo rialzata da terra.

Design e posti a bordo

Inevitabilmente si finisce con il paragonare cifre, dati e alcune soluzioni tecniche tra Ferrari Purosangue e Lamborghini Urus. Sono tra loro diversi più di quanto non potrebbe sembrare. 

La lettura di stile, anzitutto. Forme sinuose e morbide scrivono il Purosangue; il tradizionale inseguirsi di spigoli, nel perfetto linguaggio estetico Lamborghini, l'Urus. 

Al di là delle dimensioni, è la soluzione delle portiere a differenziare enormemente i due progetti. Convenzionali quelle dell'Urus, dalle maniglie all'incernieratura sul montante B. Ferrari Purosangue, invece, sfoggia portiere posteriori controvento: premiano la pulizia di stile, l'aspetto da GT due porte e assicurano un ampio e comodo angolo d'accesso a bordo.

Qui l'Urus si prende la "rivincita" in tema di versatilità, poiché può ospitare se necessario fino a 5 persone. Il Purosangue nasce esclusivamente come una quattro porte e quattro posti.

Lamborghini Urus Performante

Lamborghini Urus Performante

Il Suv di Sant'Agata si aggiorna guadagnando potenza (ora ha 666 cavalli) e perdendo quasi 50 kg di peso

Guarda la gallery

Dimensioni e bagagliaio

Fa meglio anche alla voce capacità di carico, Urus. Complici le maggiori dimensioni, il bagagliaio offre 616 litri di volume utile, contro i 473 litri del progetto Ferrari.

Entrambi si posizionano nella fascia dei grandi suv, in lunghezza Purosangue misura 4,97 metri su 3,03 metri di passo, contro un Urus da 5,11 metri per 3 di passo. Simili in larghezza, 2,03 metri Purosangue contro 2,02 metri, le differenze si fanno più evidenti nell'altezza complessiva. Si ferma a 1,59 metri il Purosangue, contro l'1,64 metri di Urus. Da sottolineare la presenza del tetto in carbonio di serie sul modello Ferrari, fibra di carbonio pure ampiamente presente in allestimento Urus Performante.

Nuova Ferrari Purosangue: il SUV come nessun altro

Nuova Ferrari Purosangue: il SUV come nessun altro

Il Cavallino svela il suo animo Purosangue. La Casa di Maranello scrive una nuova categoria di emozioni: quella della supersportiva a quattro porte, in grado di erogare una potenza massima di 725 cv grazie al suo V12 aspirato. Eccola su strada

Guarda il video

Peso

Il particolare introduce a un altro elemento della scheda tecnica: il peso. I 2.200 kg di Lamborghini Urus diventano 2.153 con la versione Performante, decisamente più pesante rispetto ai 2.033 kg dichiarati da Ferrari sul Purosangue. 

Ne deriva un rapporto peso-potenza di 2,8 kg/cavallo contro 3,2 kg/cv di Urus Performante.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese