Ferrari Purosangue vs Lamborghini Urus: dati e soluzioni a confronto

Ferrari Purosangue vs Lamborghini Urus: dati e soluzioni a confronto

Due progetti apparentemente simili, dalle prestazioni estreme e con forme che rimandano al mondo suv, sono in realtà piuttosto diversi

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 15:47 )

Motore

Al capitolo motore, l'interpretazione non potrebbe essere più diversa. Il V8 biturbo 4 litri scelto da Lamborghini ha una potenza specifica superiore al V12, sebbene il valore massimo risulti inferiore; grazie alla sovralimentazione sviluppa poi un valore di coppia motrice molto più alto: 850 Nm contro i 716 Nm del V12 Ferrari.

La potenza massima vede l'aspirato di Maranello raggiungere i 725 cavalli, da una cilindrata di 6.5 litri contro i 650 cavalli del V8 4.0 Urus e i 666 cavalli del Performante.

Nuova Ferrari Purosangue

Nuova Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue è la prima quattro porte e quattro posti realizzata da Maranello. Sotto al cofano, l'iconico V12 da 725 cavalli

Guarda la gallery

Prestazioni

Al di là delle differenze d'architettura, le prestazioni sono elevatissime in entrambi i casi. Segnala una progressione molto più vicina a una supercar il Purosangue, con il dato dello 0-200 km/h in 10"6 contro i 12"8 dichiarati da Urus, pure rapido sullo 0-100 orari coperto in 3"6 (3"3 il Performante) contro il 3"3 annunciato da Ferrari. La velocità massima è di oltre 310 orari sul Purosangue, 305 km/h sul suv Lamborghini.

Trazione

Le differenze tecniche continuano al capitolo trasmissione, sul cambio automatico 8 marce scelto da Lamborghini contro il doppia frizione 8 rapporti Ferrari e la sua installazione transaxle.

Insieme al posizionamento della scatola di rinvio davanti al motore V12, a sua volta interno al passo, diversamente da quanto fa Urus: è una disposizione che porta Purosangue a realizzare un equilibrio delle masse 49:51.

Assetto

Entrambi i progetti adottano sospensioni a controllo elettronico e ruote posteriori sterzanti. Lamborghini prevede il contenimento del rollio mediante attuatori elettrici a operare sulle barre antirollio, mentre gli ammortizzatori sono del tipo pneumatico. Ferrari ha introdotto una novità nell'abbinamento di un attuatore elettrico a 48 volt su ciascun ammortizzatore idraulico: opera direttamente a contrastare il funzionamento in compressione ed estensione, azzerando così rollio e variando il livello di rigidità alle varie frequenze di oscillazione verticale dell'ammortizzatore.

Mercato 

Le differenze tra l'interpretazione Ferrari e quella Lamborghini sono sostanziali, proseguono nell'impostazione del design interno e, non meno importante, sul ruolo stesso che Urus e Purosangue hanno per i due marchi. Ferrari ha una lista di ordini a esaurimento - prossima a essere completata - mentre per Lamborghini l'Urus è il modello che realizza i volumi più elevati di vendita e contribuisce per metà alle oltre 8.000 vetture vendute ogni anno. 

Prezzo

Il prezzo di listino - al netto dei vastissimi programmi di personalizzazione offerti a Sant'Agata Bolognese come a Maranello - posizionano su due piani sostanzialmente diversi i due modelli: Urus parte da 232 mila euro in Italia, Purosangue da 390 mila euro.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese