Usa: Biden finanzia circa 900 milioni di euro per le stazioni di ricarica

Usa: Biden finanzia circa 900 milioni di euro per le stazioni di ricarica

L’obiettivo del Presidente, poi, è che entro il 2030 il 50% delle auto acquistate debbano essere elettriche o ibride plug-in

di Redazione

16.09.2022 ( Aggiornata il 16.09.2022 17:46 )

Dimmi quante colonnine di ricarica ci sono e ti dirò quanto sono diffuse le auto elettriche. Questo è più o meno lo scenario statunitense che conferma quanto il green, negli Usa, stia andando avanti, per un futuro sempre più prospero. Un piano è stato studiato per essere messo in campo, ossia finanziare 900 milioni di euro circa per poter realizzare le stazioni di ricarica nei 35 Stati. Questo potrebbe essere anche un modo per incentivare l’acquisto di vetture elettriche, dando proprio ciò che serve, ossia un punto per ricaricarle.

La scelta di investire questa grande somma di denaro a tal scopo è stata confermata dallo stesso Presidente Joe Biden al Salone di Detroit. Esso si aggiunge nei finanziamenti da circa 1.000 miliardi di euro per le infrastrutture, approvato a novembre. C'è da aggiungere che il Governo americano ha previsto un credito di imposta di 7.500 dollari (circa 7.500 euro) per tutti i cittadini americani che vogliono acquistare veicoli elettrici, ponendo però due condizioni: le auto devono essere state prodotte negli Stati Uniti e le loro batterie devono essere Made in Usa, una decisione che non è andata giù alla Commissione Europea. 

Verso un futuro 100% green

Per permettere la costruzione dei punti di ricarica negli States, che dovrebbero essere migliaia, sono stati approvati dal Congresso 5 miliardi di euro circa in 5 anni, al fine di fornire sovvenzioni all’America. C’è poi da dire che negli Usa l’acquisto dei veicoli elettrici è andato crescendo negli anni. Biden, inoltre, ha firmato un ordine esecutivo che obbliga alla compera di all’incirca quasi tutti i modelli elettrici o ibridi plug-in entro il 2027.

Ma c’è di più perché il Presidente ha posto un obiettivo da realizzare entro il 2030. Quale sarebbe? L’intenzione è quella di avere un 50% di auto nuove vendute negli States che siano prettamente elettriche o ibride plug-in, con la realizzazione di 500.000 nuove colonnine di ricarica proprio per queste vetture.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese