Mercedes-AMG C 63 ibrida vs BMW M3 Competition i dati a confronto

Mercedes-AMG C 63 ibrida vs BMW M3 Competition i dati a confronto

Due modelli rivali, diversissimi per come leggono la formula della super-berlina (e wagon), in un'elettrificazione introdotta da Mercedes e in futuro destinata ad approdare anche in BMW 

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 15:09 )

Trazione due o quattro ruote motrici

A BMW M3 Competition va riconosciuta una maggior possibilità di personalizzazione della base tecnica, tra lo schema xDrive quattro ruote motrici e la trazione posteriore, differenti anche per i numeri realizzati in accelerazione. La Mercedes-AMG C 63 S E Performance è esclusivamente 4Matic+, con ripartizione della coppia fino al 100% su un solo asse.

Accelerazione e velocità massima

Optare per M3 Competition due ruote motrici porta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"9, mentre la xDrive scatta in 3"5. L'avversaria di Stoccarda realizza un 3"4 supportato dall'erogazione della potenza elettrica. Detto come la velocità massima non sia un fattore di differenziazione significativo (il limitatore entra a 250 km/h, salvo la scelta dell'optional a 270 o 280 orari su entrambi i progetti), sono significative le differenze sul peso. 

BMW M3 Competition, il test del Centro Prove

BMW M3 Competition, il test del Centro Prove

Il Centro Prove ha messo alla frusta la nuova BMW M3 Competition e tocca dirlo: oltre alla maxi calandra c'è molto di più. Ecco le foto del test della sportiva bavarese, scatenata in pista

Guarda la gallery

Peso, M3 "piuma"

È il fattore di maggiore incisività nella struttura tecnica della M3 e C 63. La presenza della batteria su quest'ultima, seppur da appena 6,3 kWh - peraltro l'autonomia in elettrico è molto bassa, 13 km, essendo il PHEV orientato alla massima prestazione -, porta la massa a 2.111 kg (2.145 kg la versione station wagon); al contrario, BMW M3 Competition contiene in 1.855 kg il peso in configurazione xDrive.

Cambio anche manuale

Vale sottolineare un altro dettaglio di differenza: BMW M3 offre una versione con cambio manuale 6 marce, accanto all'automatico 8 marce; Mercedes-AMG C 63 ibrida plug-in prevede solo la versione con cambio automatico 9 marce e convertitore di coppia sostituito da una frizione.

Dimensioni sovrapponibili

Due modelli sportivissimi che operano nello stesso perimetro, quello del segmento D. Pertanto, le dimensioni risultano speculari: il passo della Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) è 1 centimetro più lungo se paragonata la AMG a un'ordinaria Classe C e vale 2,87 metri; due centimetri più corta nel passo è la M3 Competition, che si posiziona a 4,79 metri di lunghezza complessiva, contro i 4,81 metri della C 63 S E Performance.

Privilegiare l'una o l'altra forma di sportività, che non potrebbero essere più diverse, è anzitutto una posizione verso l'elettrificazione. Pronti ad accettare un notevole incremento del peso per contare su una tecnica tra le più avanzate sul mercato? Tra motore elettrico posteriore, turbo elettrico, autonomia a zero emissioni, Classe C AMG E Performance supera il vocabolario delle super-berline convenzionali, alle quali M3 ancora appartiene per la proposta di motorizzazione.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese