Giulia e le altre: tutte le Alfa Romeo della Polizia di Stato

Giulia e le altre: tutte le Alfa Romeo della Polizia di Stato

Da settant'anni i modelli Alfa Romeo prestano servizio presso la Polizia di Stato: ecco tutti i modelli del Biscione che hanno vestito la divisa

di Redazione

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 15:08 )

Alfa Romeo 1900

La lunga storia del sodalizio tra Alfa Romeo e la Polizia di Stato parte nel 1952, quando venne adottata la 1900. Prima vettura della Casa lombarda costruita con criteri industriali, costituiva una vera e propria svolta per il Biscione, anche dal punto di vista delle prestazioni. Dotata, come suggerito dal nome, di un motore a benzina da 1,9 litri, erogava 91 cavalli, saliti a quota 115 nella versione Super TI Speciale, anch'essa arruolata dalla Polizia alcuni anni dopo. Una potenza sufficiente a garantire una velocità massima di 180 km/h e permettere agli agenti di portare a termine le loro operazioni agevolmente.

Arruolata nell'iconica Squadra Mobile (la stessa che, qualche anno dopo, avrebbe visto tra le sue fila anche la Ferrari 250 GTE 2+2 di Armando Spatafora) l'Alfa Romeo 1900 fu la prima vettura in dotazione alla Polizia di Stato a guadagnarsi l'appellativo di Pantera.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese