Porsche debutta in Borsa nel segno dell'icona 911

Porsche debutta in Borsa nel segno dell'icona 911

L'offerta pubblica iniziale è la più grande da molti anni in Europa, con 78 miliardi di capitalizzazione. A Francoforte Porsche è quotata con la sigla P911

29.09.2022 ( Aggiornata il 29.09.2022 15:44 )

Sceglie un simbolo che rimanda inevitabilmente al modello più iconico per battezzare l'offerta pubblica iniziale e la quotazione in Borsa, Porsche. Il suono della campanella a Francoforte, stamani, ha segnato il debutto delle azioni P911, Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) va sul mercato con una capitalizzazione di 78 miliardi di euro. È l'IPO più grande in Europa dal 2011, da quando venne quotata l'elvetica Glencare.

Il prezzo per azione è stato fissato in 82,50 euro e l'apertura del titolo si è subìto a posizionata sugli 84 euro. Le azioni privilegiate senza diritto di voto immesse sul mercato da Volkswagen (con ricavi di 9,4 miliardi di euro) sono 113.875.000, rappresentano il 12,5% del capitale Porsche.

"L'alto livello di domanda dimostra la fiducia degli investitori sul futuro Porsche", ha commentato Arno Antlitz, responsabile Finanza di Volkswagen.

Porsche inaugura un nuovo capitolo

Cambia il rapporto tra il Gruppo e Porsche, continueranno a esserci sinergie tecnologiche dal prossimo anno in un quadro nuovo e successivo alla cessazione del rapporto esistente con Volkswagen a fine 2022: subentrerà un accordo di cooperazione industriale per sfruttare le sinergie tecniche orientate all'elettrificazione.

"Realizzare i sogni dei nostri clienti è ciò che ci guida. Oggi si realizza un grande sogno per noi. Con il completamento dell'offerta pubblica iniziale stiamo dando inizio a un nuovo capitolo nella storia unica della nostra compagnia. 

Questo è un momento storico per Porsche e più di tutti vorrei ringraziare gli oltre 37 mila colleghi in tutto il mondo e quanti ci hanno permesso di annunciare oggi la nostra IPO di successo", sono le parole con le quali l'a.d. Oliver Blume - da poche settimane al vertice anche del Gruppo Volkswagen - ha commentato l'esordio in Borsa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese