Ford, mancano i loghi: ferme le consegne delle vetture

Ford, mancano i loghi: ferme le consegne delle vetture

La Casa americana non ha ricevuto i badge per il suo pick-up: bloccati decine di migliaia di esemplari pronti per la consegna

di Redazione

29.09.2022 ( Aggiornata il 29.09.2022 15:44 )

Gli effetti combinati della pandemia e della situazione geopolitica internazionale hanno causato una cronica carenza di componenti per le auto, che ormai non riguarda più soltanto i semiconduttori. Al punto che ormai quasi tutti i Costruttori sono costretti a dover far attendere tempi lunghissimi ai clienti che acquistano auto nuove. All'elenco delle Case in difficoltà si è aggiunta anche Ford, che è stata costretta a rimandare a tempo indeterminato la consegna dei suoi pick-up F-150 a causa della mancanza di loghi da applicare sulle vetture.

Ford F-150 Tremor

Ford F-150 Tremor

La nuova versione del pick-up statunitense si presenta con assetto rivisto, nuovi ammortizzatori e sospensioni per un look più robusto, carrozzeria 5 posti nero e arancione e un V6 3,5 litri da 406 cv. A importarlo in Italia è Fioravanti Motors, che lo propone a un prezzo di 88.000 euro nelle sue configurazioni destinate al mercato USA, con disponibilità di vari optional

Guarda la gallery

Niente loghi, migliaia di auto ferme

Una vettura moderna è composta da migliaia di componenti provenienti spesso da altri Paesi, e di cui si occupano decine di fornitori diversi. E basta che solo uno accusi un ritardo nella produzione per bloccare la consegna delle vetture. Anche quando a mancare è una componente puramente estetica. Ford si è trovata in questa situazione negli Stati Uniti, dove a mancare sono i loghi del popolarissimo pick-up F-150.

La “crisi dei loghi” di Ford era stata anticipata inizialmente dal Wall Street Journal, e poi confermata da un portavoce della Casa americana alla CNBC. Per far fronte ai ritardi di Tribar Technologies, il produttore che fornisce i loghi, Ford ha tentato di realizzarli in proprio sfruttando la stampa in 3D, ma i risultati non sarebbero stati soddisfacenti in termini di qualità. Spingendo il Costruttore a rimandare la consegna delle vetture finché non arriverà una nuova fornitura. Gli esemplari di F-150 fermi in attesa di ricevere il loro logo sarebbero tra i 40 e i 45mila.

Ford F-150 Lightning Pro-SSV, pick-up elettrico per la polizia USA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese