Aston Martin DB5, venduta a una cifra record quella di James Bond

Aston Martin DB5, venduta a una cifra record quella di James Bond

Un esemplare della sportiva inglese utilizzata nelle riprese di "No time to die" è stata venduta insieme a numerose altre stunt car e cimeli

di Redazione

03.10.2022 ( Aggiornata il 03.10.2022 18:23 )

La saga cinematografica di 007 compie 60 anni. Era infatti il 1962 quando uscì il primo film del celebre agente segreto, interpretato in quell'occasione da Sean Connery. Il film era “Licenza di uccidere”, e da allora sono state prodotte altre 24 pellicole dedicate alle avventure di James Bond. L'ultima, “No time to die”, è uscita l'anno scorso con protagonista Daniel Craig. Per celebrare i 60 anni della saga, è stata organizzata a Londra un'asta di beneficenza in cui sono stati messi in vendita numerosi cimeli e oggetti di scena utilizzati proprio nel film del 2021. Tra i lotti anche tante auto, tra cui spicca un'Aston Martin DB5 dotata dei gadget 007, che è stata venduta alla cifra record di oltre 3 milioni di euro.

Aston martin DB5 di "No time to die" all'asta

Aston martin DB5 di "No time to die" all'asta

La vettura, utilizzata per le riprese dell'ultimo film di James Bond, è stata venduta per una cifra record di oltre 3 milioni di euro.

Guarda la gallery

Asta record per la DB5 di 007

Se l'Aston Martin DB5 è entrata a far parte della storia dell'auto, deve buona parte del proprio successo proprio alla “carriera” cinematografica nei film di 007 al fianco dei vari James Bond. Non stupisce, quindi, che gli esemplari della sportiva inglese utilizzati per le riprese della serie possano raggiungere quotazioni molto elevate. Anche se forse nessuno si aspettava che la DB5 utilizzata in “No time to die”, ultimo capitolo della saga, potesse essere venduta per 2,9 milioni di sterline, ovvero circa 3,3 milioni di euro.

La DB5 in questione non è un esemplare del modello originale degli anni '60, ma questo non ha scoraggiato il suo acquirente. La vettura è stata utilizzata nel corso delle riprese dell'ultimo film di James Bond – mostrando anche i segni di alcune strusciature rimediate nel corso delle scene d'azione – ed è dotata di diversi dei gadget di 007. Come la targa ribaltabile e i fari a scomparsa che possono lasciare spazio a due mitragliette (ovviamente non funzionanti). L'auto fa parte di un lotto di 8 DB5 “stunt car” utilizzate per le riprese di “No time to die”, ed è l'unica a essere stata finora messa in vendita. Tra le scene d'azione di cui la vettura è stata protagonista, anche l'inseguimento mozzafiato per le strade di Matera.

Le auto e i cimeli di James Bond

Oltre alla DB5 sono state vendute anche altre vetture che hanno preso parte alle riprese di “No time to die”, sebbene con cifre con qualche zero in meno. Tra i lotti venduti anche modelli Aston Martin più moderni, come la V8 degli anni '80 (battuta per 720mila euro) e la DBS Superleggera del 2021 con il V12 biturbo, venduta per 463mila euro. Alla lista si aggiungono poi la Range Rover Sport, la Land Rover Defender e la Jaguar XF, vendute per cifre comprese tra i 43mila e i 187mila euro.

Tanti poi anche i lotti di altro genere, dalla moto d'acqua di James Bond al suo equipaggiamento speciale, passando per i suoi orologi e il suo elegantissimo smoking Tom Ford, quest'ultimo battuto per poco meno di 100mila euro. Tutto il ricavato dell'asta è stato devoluto alle associazioni The Prince’s Trust e The Prince of Wales’s Charitable Fund.

Aston Martin, Geely è il nuovo azionista

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese