Stellantis, prodotta in Polonia l'auto numero 12.500.000

Stellantis, prodotta in Polonia l'auto numero 12.500.000

Storico traguardo per la fabbrica di Tychy: l'esemplare numero 12.500.000 è un'icona del made in Italy ma è destinata ad un cliente residente in Belgio

di Redazione

4 ottobre 2022

Lo scorso 29 settembre è stata una giornata che rimarrà sicuramente nella storia del Gruppo Stellantis. In quel giorno infatti, la 12.500.000ª vettura ha lasciato le linee di montaggio dello stabilimento di Tychy, in Polonia. Siete curiosi di sapere di che vettura si tratta? L'auto del record è una Fiat 500 "Dolcevita" bicolore con sistema di propulsione ibrido all'avanguardia.

Stellantis, Eligio Catarinella: "Elettrificare il parco auto è una missione sociale"

La precedente... e la successiva

Il cliente a cui è destinata quest'automobile è un cliente in Belgio. A "lisciare" per pochissimo il titolo è stato il veicolo numero 12.499.999 (un’elegante Lancia Ypsilon ibrida), destinata al mercato italiano, mentre il modello numero 12.500.001 è una grintosa e sportiva Abarth 695 Tributo 131 Rally destinata invece ad essere spedita in terra tedesca.

 "Stiamo battendo nuovi record ed è tutto merito della nostra amata Fiat 500. È infatti grazie alla produzione di questo modello che il nostro stabilimento ha raggiunto la cifra impressionante di 12,5 milioni di unità", ha commentato Tomasz G?bka, Direttore dello stabilimento Stellantis di Tychy. "Ormai da molti anni, Fiat 500 è diventata uno dei veicoli preferiti dagli europei nel segmento delle piccole city car e siamo orgogliosi che anche in Polonia la nostra Fiat 500 domini le classifiche di vendita nel suo segmento".

Nello stabilimento di Tychy inizierà a breve la produzione della nuovissima Jeep Avenger, il primo Suv Jeep completamente elettrico e il primo veicolo elettrico prodotto in Polonia per il mercato mainstream.

Catarinella, Managing Director di Fiat: "Traghetteremo la mobilità nel futuro con 500"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese