Volocopter, da Fiumicino a Roma sulla macchina volante

Il velivolo dovrebbe entrare in azione ufficialmente nel 2024 ma già ieri, nell'aeroporto romano, ha effettuato il suo primo volo davanti agli spettatori presenti

di Redazione

07.10.2022 ( Aggiornata il 07.10.2022 11:11 )

Il futuro è adesso. Il Volocopter, l'elicottero elettrico eVTOL, conosciuto da tutti come "taxi volante", ha volato ieri per la prima volta all'aeroporto di Fiumicino, nella zona di Pianabella durante l'evento "Un viaggio nel futuro - The Vertiport experience in Rome". A presentarlo è stato il presidente di Asr Claudio Vincenti.

Volocopter, la navetta volante che ti porta da Roma a Fiumicino

Volocopter, la navetta volante che ti porta da Roma a Fiumicino

Il primo volo del Volocopter, il taxi volante che (probabilmente dal 2024) trasporterà fino a 20 passeggeri da Roma all'Aeroporto di Fiumicino. Proprio dalle piste nella zona di Pianabella ieri il velivolo si è esibito con una traiettoria a 8 davanti agli spettatori presenti.

Guarda il video

Per il Giubileo e l'Expo

"A meno di un anno dalla presentazione a Fiumicino del primo prototipo Volocopter, oggi è un primo passo concreto, entrando nel futuro, per la mobilità aerea urbana. Grazie ad Atlantia,Volocopter, Enac ed Enav. Roma sarà una delle prime capitali in cui questo nuovo mezzo di trasporto, l'elicottero elettrico, nel 2024, comincerà a volare, in vista del Giubileo e della candidatura per l'Expo", sono queste le parole con cui De Vincenti ha introdotto il primo volo del Velocopter. Il velivolo potrà trasportare fino a 20 passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma. Il test è stato svolto a un anno dalla presentazione del primo prototipo di eVTOL in Italia che dovrebbe quindi iniziare ad operare entro il 2024. Il pilota all'interno del Volocopter 2X ha volato per 5 minuti con una traiettoria a forma di numero 8 davanti agli occhi degli spettatori dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni da parte delle autorità italiane competenti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e l'Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV).

Auto volante, il mito sta diventando realtà

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese