Volocopter, da Fiumicino a Roma sulla macchina volante

Il velivolo dovrebbe entrare in azione ufficialmente nel 2024 ma già ieri, nell'aeroporto romano, ha effettuato il suo primo volo davanti agli spettatori presenti

Pubblicato il 7 ottobre 2022, 11:10

Il futuro è adesso. Il Volocopter, l'elicottero elettrico eVTOL, conosciuto da tutti come "taxi volante", ha volato ieri per la prima volta all'aeroporto di Fiumicino, nella zona di Pianabella durante l'evento "Un viaggio nel futuro - The Vertiport experience in Rome". A presentarlo è stato il presidente di Asr Claudio Vincenti.

Per il Giubileo e l'Expo

"A meno di un anno dalla presentazione a Fiumicino del primo prototipo Volocopter, oggi è un primo passo concreto, entrando nel futuro, per la mobilità aerea urbana. Grazie ad Atlantia,Volocopter, Enac ed Enav. Roma sarà una delle prime capitali in cui questo nuovo mezzo di trasporto, l'elicottero elettrico, nel 2024, comincerà a volare, in vista del Giubileo e della candidatura per l'Expo", sono queste le parole con cui De Vincenti ha introdotto il primo volo del Velocopter. Il velivolo potrà trasportare fino a 20 passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma. Il test è stato svolto a un anno dalla presentazione del primo prototipo di eVTOL in Italia che dovrebbe quindi iniziare ad operare entro il 2024. Il pilota all'interno del Volocopter 2X ha volato per 5 minuti con una traiettoria a forma di numero 8 davanti agli occhi degli spettatori dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni da parte delle autorità italiane competenti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e l'Ente Nazionale Assistenza al Volo (ENAV).

Auto volante, il mito sta diventando realtà

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Truffe auto usate: come riconoscerle ed evitarle

Le truffe auto usate sono in aumento, ma conoscere i segnali d’allarme permette di acquistare in sicurezza: dai chilometri scalati ai venditori fantasma, tutti gli errori da evitare.

Auto d’epoca: conviene comprarne una oggi?

Comprare un’auto d’epoca oggi può essere un investimento affascinante ma complesso: tra costi di gestione, valore collezionistico e nuove restrizioni ambientali, ecco cosa valutare davvero prima dell’acquisto.